NIN Number | Come Farlo

NIN NUMBER HOW TO APPLY in english

Il famoso NIN. Quello che tutti ti dicono che DEVI fare per lavorare in UK. Come lo facciamo? Cosa è? Posso non farlo? Vediamo insieme tutto quello che c’è da sapere sul NIN e come farlo.

Tanto per cominciare NIN sta per National Insurance Number. Ti serve per lavorare, eventualmente chiedere benefits e per, anche, chiedere un loan da Studente. (Un prestito per studiare). Qui in UK non lavori senza NIN. Se lavori senza NIN significa che stai lavorando illegalmente, in nero. E qui in UK il lavoro in nero (GIUSTAMENTE!!!!) non è una cosa che si fa, nel 98% dei casi troverai sempre datori che ti mettono in regola con un regolare contratto e ti pagano da contratto, non in nero. Come, appunto, è giusto che sia.

Ti può anche interessare: TRASFERIRSI A LONDRA NEL 2020 – LA GUIDA PASSO PASSO.

Image result for nin number

Se incappi in chi non lo fa: lascia perdere, alza i tacchi e vai a cercare altro, perché appunto qui non è la norma e puoi tranquillamente avere un regolare lavoro! Inoltre, proprio adesso che sta per entrare in vigore la Brexit, devi assolutamente essere in regola, perché senza NIN non potrai neppure chiedere il Settled Status oppure il permesso di soggiorno per restare dopo Brexit (Se arrivi in UK dopo Brexit). Quindi non farti fregare: qui le cose si fanno in regola!

Potrai ancora lavorare in UK nel 2020 dopo brexit? E’ tutto spiegato in questo Articolo !

Per farne richiesta DEVI essere in UK.

Il numero da chiamare è questo e solo questo:

  • National Insurance number application line
    Telephone: 0800 141 2075
    dal Lunedì al venerid dale 8am alle 6pm

Dovrai comunicare il tuo indirizzo, e a questo indirizzo invieranno una lettera di conferma del tuo appuntamento. Questa lettera la devi conservare MOLTO bene perché, se nel frattempo fai dei colloqui di lavoro, la puoi esibire affinché il tuo datore di lavoro possa vedere che hai un appuntamento con l’ufficio del NIN, e sa che a breve avrai un NIN Number. Altrimenti non ti assume.

All’appuntamento dovrai portare un Documento di identità, se hai il Passaporto è molto meglio.

Cosa ti chiedono?
Ti chiederanno quando sei arrivato in UK, cosa intendi fare, se sei qui per studio oppure per lavoro, ti possono chiedere in che settore lavori, etc –

Sono tutte domande super facili e non ti devi agitare oppure aver paura di non ottenere il NIN, non ho mai sentito di nessuno a cui è stato negato. Viene negato in caso rari e specifici, se uno non ne ha diritto, oppure se ha mentito sulle sue generalità, etc

Image result for nin number
A cosa serve?

Serve principalmente per le Tasse. Serve a HMRH (Her Majesty’s Revenue and Customs) per calcolare le tue tasse, e per dimostrare che stai lavorando e vivendo qui in regola.

Se vedi alcune persone che hanno un tesserino azzurro, bianco e rosso (vedi foto) con il loro NIN Number, e a te non l’hanno dato: non importa! Quel tesserino non viene più emesso da almeno 10 anni. Adesso devi conservare la lettera che ti invieranno con il numero.

Se perdi il NIN, non ti preoccupare, lo puoi recuperare tramite HMRC. Non si può “rifare”, il NIN è un numero unico che ti viene dato una sola volta e che resta quello, se lo perdi potrai recuperarlo ma sarà sempre lo stesso. Il NIN è indicato anche sulle tue Payslips (la busta paga!).

Diffida di qualsiasi “agenzia” che ti vuole “aiutare” a pagamento a fare il NIN.

Per fare il NIN non si paga, puoi fare tutto da solo e nessuno ha legalmente il diritto di chiederti soldi per farlo.

Nel caso il tuo inglese fosse pari a zero, puoi farti aiutare per telefonare e poi richiedere un interprete durante l’appuntamento.

Come vedi non c’è veramente molto da sapere, il procedimento è molto semplice. I tempi di attesa variano molto, puoi avere un appuntamento presso il Jobcenter piu’ vicino, in breve tempo oppure dover aspettare 1 mese.

Ma ricorda che nel frattempo, con la lettera che ti inviano, puoi andare ai colloqui di lavoro e comunicare stai in attesa del NIN.

 

Good Luck!

 

 

 

 

 

 

 

 

Leave a Reply

Your e-mail address will not be published. Required fields are marked *