Skip to content

Vegan Muffins! in english

Partiamo subito con una bella confessione: questa è stata la mia primissima ricetta vegana. Quindi ho cominciato da una cosa semplice, dei muffins alla marmellata. Sono partita non molto fiduciosa, credevo sarebbe uscito un qualche cosa di immangiabile, ma mi sono subito ricreduta. Ed è cosi’ che ti lascio con questa ricetta dei miei Muffins Vegani. Ah si, scopri con cosa ho sostituito le uova!

INGREDIENTI

  • 200 g zucchero
  • 350 ml latte do soya
  • 300 g farina
  • 250 ml olio
  • 100 ml di acqua dei ceci in latta
  • 4g di lievito (circa mezza bustina)

Si, hai letto bene. Questa ricetta prevede l’utilizzo dell’acqua dei ceci, quelli nelle latte per capirci. Ci avresti mai pensato?! Ne avevo sentito parlare, ma non riuscivo a capire come fosse possibile che potesse essere usata per sostituire le uova.

Ma quando ho cominciato a montare quest’acqua nella planetaria, con la frusta, ho capito al volo: monta esattamente come gli albumi!

METODO

Per circa 12 muffins

  1. Versa l’acqua dei ceci nel recipiente della planetaria o comunque in quello che usi se usi esclusivamente le fruste elettriche.
  2. Monta l’acqua come faresti con gli albumi, sinchè non ottieni piu’ o meno lo stesso aspetto degli albumi montati.
  3. Adesso aggiungi l’olio e lo zucchero, continua a montare il composto per circa 2 minuti.
  4. Aggiungi il latte e poi la farina con il lievito.
  5. Versa il composto nei pirottini che hai adagiato nella teglia. Poi aggiungi mezzo cucchiaio di marmellata (io ho usato quella di lamponi) nel composto e con una forchetta “mischia” leggermente il composto con la marmellata (vedi foto).
  6. A questo punto inforna per circa 25 minuti, forno preriscaldato a 175°.

Per me sono stati una vera scoperta! Metà dell’impasto l’ho insaporito con cacao e granella di nocciole, erano buonissimi anche quelli. Il gusto è intenso, ma delicato, ed ovviamente l’acqua dei ceci non si sente, non ha sapore, serve solamente a dare “struttura” all’impasto perchè comunque contiene le proteine di cui sono ricchi i ceci, esattamente come le uova.

Hai mai usato l’acqua dei ceci in qualche ricetta?!