I costi di Vivere a Londra | 2019

What Does it Cost to Live in London? in english
Se stai pensando di trasferirti a Londra, sei nel posto giusto, perchè ti parlerò dei costi di vivere a Londra. Magari hai un’idea di quanto si spende ma è sempre bene avere qualche info in più da chi vive qui da una vita.
Hai intenzione di trasferirti a Londra? Vuoi sapere quanto costa vivere a Londra?! Beh, sei nel posto giusto! Soprattutto se vuoi vivere qui, è meglio avere un’idea di cosa significhi vivere a Londra, da qualcuno che è qui da sempre!

Affitto.

£1500 . Cosa e’ questo? Il prezzo per un biglietto di ritorno per l’Australia più hotel per 10 notti? No. questo è il prezzo medio di quanto paga un londoner al mese. Naturalmente questo non significa che tutti noi paghiamo quella somma di denaro, è una media, dopo tutto. Ma ti da comunque un’idea di quanto costoso possa essere affittare a Londra. Più vicino si sta alla zona 1 (centro di Londra) più alto è il prezzo, naturalmente. Per ottenere un affitto più basso è necessario spostarsi al di fuori della zona 2, possibilmente dalla zona 3, oppure anche più fuori. Allo stesso tempo, è necessario considerare il tempo di pendolarismo, ma vedremo questo nel dettagli più avanti. Fondamentalmente, non ha senso vivere nella zona 5 per pagare un affitto più basso, e poi dover fare il pendolare verso il centro di Londra (se si lavora lì!) e spendere una fortuna nei trasporti.

RIGHT MOVE LONDON | SPARE ROOM LONDON 

Non ho intenzione di spaventarti ora, quindi ora lascia che ti dica che se hai intenzione di condividere un appartamento con altre persone, l’affitto potrebbe essere tra £500 e £700. Dipende dalla zona. Sì, si possono trovare camere più economiche di queste, ma non sono sempre le migliori. Inoltre è possibile ottenere camera con bagno, ed il prezzo, in questo caso,  può essere tra £750 e £850. Al mese. Ho visto annunci per camera con bagno a £1000. SA volte dipende anche dall’edificio, nuovi eleganti edifici moderni potrebbero avere prezzi più alti. Tieni a mente che le cifre che ho menzionato spesso non includono bollette. Quindi, sì, dovresti aggiungere anche quello. Le bollette,naturalmente,  si basano su una lunga lista di diversi fattori, ma solo per darti un’idea: l’elettricità puoi aspettarti £20 al mese se stai condividendo un appartamento, oppure £60 al mese per il tuo appartamento con una camera da letto. Più Internet (media di £20) e gas. esiste anche un service charge sugli appartamenti (una sorta di tassa per il condomio!) ed è inclusa nell’affitto per chi condivide casa, ma devi pagarla tu stesso se stai affittando l’appartamento per intero. Può essere anche di £100, facilmente. Al mese!

Telefono

Sto parlando di telefoni cellulari. Naturalmente, ne avrai bisogno, quindi si dovrà pagare. (Che sorpresa!). Se si decide di avere un’opzione con pagamento pay-as-you-go (senza contratto, al consumo), la media è di £20 al mese, e comprende fino a 20GB, a seconda della società di telefonia mobile. Personalmente, io sono con Vodafone e pago £20 al mese con un sacco di GB!

Trasporti

Ci siamo. Parliamo dell’altra cosa molto spaventosa da pagare a Londra (l’affitto è l’altro!). Puoi controllare il sito TFL per avere un’idea di quanto ti costerà, posso darti un esempio molto veloce. Se vivi nella zona 3 e lavori nella zona 1, avrai bisogno di un biglietto mensile che costa £158,4.  Sì, hai letto bene! Aggiungi questo a tutto il resto e le cose stanno cominciando a farti paura, lo so. Ecco perché, come dicevo sopra, è necessario capire se è effettivamente conveniente affittare nella zona 4 oppure 5 e pagare un sacco di soldi per il trasporto. Fai i tuoi calcoli.

Fare la Spesa

Ah, il mio argomento preferito! Non ho idea del perché oppure del dove arrivi questa idea che a Londra il cibo è molto costoso. Non lo è! Sto parlando ovviamente di vivere qui, non uscire a cena tutte le sere come faresti se tu fossi qui in vacanza. Se vivi qui, scoprirai presto che andare al supermercato può essere economico e conveniente. Anche perché sta a te decidere cosa comprare a quale prezzo.Waitrose e Whole Food Market possono essere un po’ più costosi, ma comunque accessibili. Ma è possibile utilizzare Tesco, Sainsbury’s e molti altri. Inoltre, troverai qualsiasi tipo di cibo da tutto il mondo in diversi a diversi prezzi. Sei tu a decidere quanto vuoi spendere, e credimi qualità sarà comunque buona. Non dimenticare i mercati locali! Che e’ dove si può trovare a prezzi accessibili buona frutta & verdura. La maggior parte dei supermercati consegna la spesa a casa. Uscire per andare acena è molto simile. Evita le aree turistiche, e nella zona 2 oppure 3, ma anche 4 troverai ristoranti più convenienti, cibo migliore. Il costo medio per una cena fuori è di £25. Naturalmente si può spendere meno e molto di più di questo. £25 è solo il prezzo medio, quindi se si considera di uscire almeno due volte al mese, aggiungere £50/70 alle spese. Cocktail & Bevande possono essere costosi, anche se ho visitato luoghi in Europa dove i prezzi erano più o meno lo stesso ed in città più piccole di Londra. Anche in questo caso, il prezzo cambia a seconda del posto. Pub locali, per esempio, hanno prezzi più bassi. Un cocktail nel centro di Londra può costare £14/15. Sì, certo. Una birra in un pub di Londra centrale può costare £5-7, oppure £3-4 in un pub locale che non si trova nella zona 1 oppure 2.

Cinema.

Sì, questo non è sicuramente economico se si decide di andare durante il fine settimana. Ma è possibile trovare buoni prezzi e promo speciali nei giorni feriali.  Il biglietto per il weekend può essere anche di £20 a persona.  Il biglietto nei giorni feriali può essere di £7.

Non ho scritto questo articolo per farti passare la voglia di trasferirti a Londra, ma è sempre bene avere un’idea generale. Naturalmente, gli stipendi sono molto spesso adeguati con le spese , quindi non sarà così difficile sopravvivere 🙂 Se hai consigli ed info che vuoi condividere…aggiungi 🙂 Ricorda che ho un articolo dettagliato sul come trasferirsi in UK dopo Brexit!  

One thought on “I costi di Vivere a Londra | 2019”

  1. Ma quindi..quanto può essere costoso..vivere in un cinema? 😂 scherzi a parte: ero aware degli affitti perché so di storiacce di expat che sono stati costretti a dividere bettole in anche dieci persone per risparmiare, in compenso non sapevo che per avere una seratina di svago questi fossero i prezzi!

Comments are closed.