Skip to content

Bene. Anzi, male, malissimo. Hai perso il tuo documento a Londra. Ed ora che si fa?! Vediamo insieme come affrontare questo “ostacolo” e problemino non da poco. Tanto per cominciare, sarebbe sempre utile non portarsi in giro il passaporto oppure la carta di identità, ameno che quel giorno non vi serve per qualche motivo specifico. Ma come si dice in inglese “shit happens”, quindi…se capita, capita e dobbiamo sapere come poter risolvere il problema. Intanto dobbiamo fare una, anzi due, distinzioni:

Sei qui a Londra in Vacanza / Vivi qui a Londra.

Se vivi qui a Londra e sei iscritto all’AIRE (e se non lo sei, perché no?) devi per forza rifare il tuo documento (Passaporto) qui a Londra, perché legalmente non risiedi più in Italia e legalmente non hai diritto a rifarlo lì. Puoi farlo con una delega/nullaosta del Consolato, puoi anche farlo se trovi qualcuno in Questura che te lo fa senza delega, ma il passaporto ti arriverà comunque al tuo indirizzo inglese. La Carta di Identità la puoi rifare anche tramite il Comune in Italia senza Delega/nullaosta.  “I Comuni Italiani continuano, infatti, ad avere la competenza primaria per il rilascio delle carte d’identità e possono continuare a rilasciare tale documento anche ai cittadini residenti all’estero. I cittadini italiani iscritti all’AIRE possono sempre recarsi al proprio Comune di provenienza e ottenere la carta d’identità.” (Cit. Consolato D’Italia in Londra – dal loro sito).person holding passport

Se vivi qui a Londra e perdi il tuo documento ma non hai urgenza di rifarlo, devi fare REPORT al Consolato.

Non devi fare la denuncia in Polizia, anzi è la Polizia stessa che ti dice che per i documenti di identità non British, non devi andare da Loro, ma devi compilare il modulo apposito che trovi sul sito del Consolato Generale d’Italia a Londra.

Se sei qui in vacanza la denuncia la dovrai fare al tuo rientro alle autorità italiane e NON devi compilare il modulo sul sito per il REPORT, quello è solo per chi vive qui ed è iscritto all’AIRE.

Se vivi qui e sei iscritto all’AIRE, devi compilare questo modulo e rispedirlo. Poi decidere quando vuoi rifare il documento. Tieni presente che i tempi di attesa sono a dir poco lunghissimi, quindi ti consiglio vivamente di attivarti immediatamente per poter avere immediatamente il tuo documento. Il Consolato, sul loro sito, per quanto riguarda la Carta di identità, riporta queste tempistiche: “stante l’elevata domanda da parte dell’utenza, il tempo di lavorazione per il rilascio della carta di identità è attualmente non inferiore a 6 mesi (a partire dalla ricezione della domanda).coin beside magnifying glass Per il PASSAPORTO invece tieni presente che attualmente, nel momento in cui scrivo questo articolo ovvero 14 Dicembre 2019, non ci sono più appuntamenti disponibili sul calendario sino alla metà di MARZO 2020. Ecco, quindi fai bene i tuoi calcoli! Per avere la CARTA DI IDENTITA’ puoi leggere TUTTE LE INFO NECESSARIA SUL SITO DEL CONSOLATO CLICCANDO QUI. Se invece devi rifare il Passaporto, auguri. Auguri sinceri di cuore. Io ti lascio le informazioni per come poter rifare il Passaporto e ti consiglio di armarti di santa pazienza. Magari sarai super fortunato/a, ma se decidi di chiamare il numero dedicato per questo servizio, tieni presente che potresti dover chiamare anche 100, 200 oppure anche 300 volte. Non esagero. Rarissime volte ho sentito di gente che ha preso la linea dopo poco. Puoi anche cercare di prenotare tramite il sito ed il calendario degli appuntamenti disponibili. Se hai convertito la tua patente italiana in quella British (ecco come fare, lo puoi leggere qui!) nel frattempo puoi usare quella come documento a Londra per dimostrare la tua identità per le “piccole cose”, ma ovviamente non è valida per viaggiare. Mentre ricorda che il tuo NIN non è assolutamente considerato un Documento di riconoscimento! (come ottenere il NIN per lavorare legalmente in UK, leggi qui tutte le info!) Se telefoni e prendi la linea ti daranno un appuntamento IN MATTINATA, se prendi l’appuntamento tramite il calendario del sito, ti daranno un appuntamento NEL POMERIGGIO.

  • CALENDARIO APPUNTAMENTI sul sito Del Consolato: Devi prima REGISTRARTI al sito e poi controllare il calendario.
  • NUMERO DI TELEFONO UFFICIO PASSAPORTI per appuntamenti la mattina:

Prenotazione telefonica appuntamenti: Dal Lunedì al Venerdì Tel.: 0203 327 6290* Orario chiamate: 08:15 – 12.30 (GMT) Ricorda che: Rilascio Carta di identità e Passaporto tramite il Consolato sono solo per chi è Iscritto all’AIRE. Se invece NON sei iscritto/a devi andare in Italia per farti fare il documento che ti serve.

Ma come ci vado in Italia se non ho alcun documento?!

In questo caso devi seguire le stesse indicazioni, quasi, che servono a chi perde un documento di identità mentre sta qui a Londra in VACANZA.assorted-color item lot

Sei qui a Londra in Vacanza e perdi il documento, ecco cosa fare.

Tanto per cominciare facciamo una distinzione tra Consolato ed Ambasciata, perché noto che c’è un po’ di confusione. Non dovrai andare in Ambasciata! L’Ambasciata è la residenza e l’ufficio dell’Ambasciatore, che rappresenta lo Stato italiano all’estero, ma non si occupa del singolo Cittadino e dei servizi legati al Cittadino. (I classici servizi che in Italia si fanno in Comune). L’Ambasciata rappresenta lo Stato, cura la Politica Internazionale. Quindi non perdere tempo ad andare all’Ambasciata perché ti manderanno al Consolato! Il Consolato Generale di Italia a Londra si trova in:

Consolato Generale d’Italia in Londra Harp House, 83-86 Farringdon street London EC4A 4BL

Se sei qui in vacanza, oppure ci vivi, ed hai perso il tuo Documento e devi andare in Italia, puoi ottenere un Documento di EMERGENZA. “è sempre possibile recarsi in Consolato tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 (e il sabato dalle 9 alle 13, per partenze di domenica o di lunedì), senza appuntamento, e domandare il rilascio di un Foglio di Viaggio provvisorio (ETD), della validità di 5 giorni e che consente il rientro in Italia. Una volta in Italia, è possibile recarsi al proprio Comune di residenza per domandare il rilascio o la proroga della carta d’identità. Il Comune resta infatti autorità competente per il rilascio delle carte d’identità, anche se il richiedente è iscritto all’AIRE.” (Cit. Consolato D’Italia in Londra – dal loro sito). Recandovi al Consolato per ricevere il Doc. di Emergenza le foto le potrete fare direttamente li’. Puoi ottenere l’ETD solo se in possesso di un biglietto aereo che dimostra la tua urgenza di avere un documento per partire.

Ti do’ un consiglio grande grande: leggiti bene cosa serve per avere il documento di emergenza PRIMA di partire per la tua vacanza a Londra, trovi tutti i dettagli qui sul sito del consolato. Ti potrebbe essere utilissimo sapere già cosa serve in caso dovesse succedere che perdi il documento!

Si, gli orari sono solo in settimana e se ti capita di perdere il documento la domenica, purtroppo dovrai prolungare il tuo soggiorno a Londra perchè potrai andare al Consolato solo il Lunedi’. Non ti puoi arrabbiare con nessuno, inutile presentarsi al Consolato: non ci sono. Quindi per questo motivo ripeto: tenete il vostro documento di identità ben sicuro! Buona Fortuna 🙂