Skip to content

5 THINGS YOU SHOULD NOT PACK IN YOUR CHECKED BAG !in english

Ho lavorato negli aeroporti “in aviation”, e non immaginate quante volte ho dovuto ricordare a tanti passeggeri questi 5 fondamentali punti. Quante volte ho visto scenate greche solo perchè era stato commesso uno dei seguenti errori! A volte si tratta di buon senso, in altri casi è la Legge che ci dice cosa fare o non fare, ma ad ogni modo per evitare dipiaceri è meglio attenersi a questi 5 punti.

COSA NON METTERE NEL VOSTRO BAGAGLIO DA STIVA!

 

1-Gioiellie ed oggetti di valore

Ovviamente non è che ogni volta il bagaglio va’ perso, ma capita, eccome se capita, ed anche se la Compagnia Aerea risarcisce una certa somma (varia da Compagnia a Compagnia ed in base al tipo di assicurazione stipulata) spesso non risarcisce l’intero valore dei gioielli persi. Ma non solo: molti gioielli oppure oggetti hanno un valore personale, sentimentale, e questo non puo’ essere risarcito in alcun modo.

Onestamente non vedo motivo di portare gioielli costosi in vacanza ma se proprio volete farlo: metteteli nel bagaglio che portate con voi a bordo!

2-Touchpads, macchina fotografica etc

Tutti gli apparecchi elettronici dovrebbero sempre essere portati nel bagaglio a mano. Sono spesso fragili ed hanno un certo valore economico. Inoltre, avete mai visto come caricano i bagagli in stiva? Bhe’, lo sappiamo, non vengono trattati con gentilezza, quindi apparecchi come laptops, touchpads etc, potrebbero danneggiarsi facilmente. Non solo: spesso i bagagli vengono lasciati fuori dalla stiva, sul carrello, sotto la pioggia, e questo potrebbe creare ulteriore danno. Come se non bastasse, purtroppo a volte capita che oggetti di valore vengano rubati dai bagagli destinati alla stiva, ulteriore motivo per portare tutto con voi.

3-Medicine

Questo è un punto veramente importante. Ho visto molte volte passeggeri dichiarare di aver metto nel bagaglio che non era arrivato a destinazione, medicinali importanti, spesso salva vita. E? Un errore molto grave! Spesso a destinazione non è possibile recuperare le stesse medicine, spesso è necessaria l’apertura di una pratica assicurativa che fa intervenire un Dottore in loco che puo’ prescrivere medicine come quelle andate perse, ma credetemi è una procedura non semplice e spesso lunga, di ore e a volte di giorni. Si puo’ evitare tutto questo mettendo in borsa i medicinali che vi servono!

Se avete medicinali in forma liquida in contenitori che superano il limite consentito di 100ml, dichiarateli al personale al controllo. Un certificato medico non è obbligatorio ma puo’ aiutare.

4-Cibo e Bevande

Si dovrebbe sempre evitare di mettere cibo e bevande nel bagaglio da stiva. Le bottiglie di potrebbero rompere ed il cibo potrebbe andare a male se, per esempio, il bagaglio viene smarrito e tarda ad essere recapitato a destinazione. Inoltre è importante controllare con le Autorità del Paese di destinazione se siete effettivamente autorizzati a portare cibo nel Paese. Posti come l’Australia, per esempio, hanno rigide Leggi per l’importazione di piante e cibo nel Paese.

5-Documenti importanti di lavoro o di viaggio

E’ piu’ o meno per la stessa ragione per cui sarebbe meglio non portare medicinali. Mettiamo caso che avete un importante meeting di lavoro il giorno stesso del vostro arrivo….ed il bagaglio viene smarrito, che fate? Vi ritroverete senza dei documenti che sarebbero stati fondamentali al vostro meeting. Ma oltre a questi, anche biglietti aerei, conferme stampate di prenotazione dell’hotel etc – In alcuni caso al controllo passaporti alla dogana del Paese a destinazione, vi potrà essere chiesto di esibire questo tipo di documenti, pertanto è utile tenerli con voi e non nel bagaglio da stiva.

CONSIGLI

  1. Mettete eventuali bottiglie di liquidi come shampoo e balsamo in sacchetti di plastica ben chiusi, in caso si rompano…
  2. Non mettete scarpe con tacchi alti tipo stiletto vicino al bordo della valigia. Il bagaglio viene spesso trattato con poca cura dal personale dell’aeroporto quando devono imbarcarlo ma anche quando viaggia sui nastri ….tutti gli scossoni potrebbero rompere i tacchi oppure danneggiare la valigia stessa.
  3. Tenete i vari carica-batteria con voi a bordo, non in stiva. Questo perchè sono una cosa urgente da usate appena arrivate spesso, ma anche perchè dovreste sempre non lasciare “morire” la batteria degli apparecchi elettronici che portate con voi nel bagaglio a mano, puo’ capitare infatti che il personale al controllo vi chieda di verificare con voi che gli apparecchi elettronici funzionino veramente.

Spero che questa linea guida vi sia stata utile 😀
Avete consigli da dare? Cosa non mettete mai nel bagaglio?!