Afternoon Tea: Come comportarsi? Etiquette!

Uscire per il tè pomeridiano a Londra è il passatempo preferito dei visitatori della capitale. 

Esatto, hai letto bene, Visitatori! Incontrerai pochissimi inglesi che realemnte fanno un afternoon tea! E’ una vecchia tradizione, bellissima, ma non e’ certo nella routine quotidiana di questa generazione.

Che sia il tuo primo viaggio a Londra o il tuo cinquantesimo, il tè pomeridiano è sempre una buona idea. I ristoranti e le sale da tè cambiano spesso le loro offerte, quindi c’è sempre qualcosa di nuovo da assaggiare, e ci sono anche i veri classici locali per il tè pomeridiano in cui tornare ancora e ancora. Indipendentemente da dove scegli di prendere il tuo tè, ecco alcuni suggerimenti e trucchi per l’etichetta per farti sembrare un professionista mentre sorseggi il tuo te preferito. Dove trovare negozi di te’? I posti sono infiniti ma QUI HO PER TE ALCUNI SUGGERIMENTI.

Cosa Fare!

Vestirsi…bene! Anche se non è obbligatorio in tutti i locali e ci sono molti posti che servono tè pomeridiani dove puoi vestirti in modo “casual”, e’ bello rendere l’occasione un po’ più speciale indossando abiti eleganti. Se non altro, ti darà una scusa per fare shopping. 

Impara la terminologia per capire la differenza tra tè pomeridiano, high tea e cream tea. Tradizionalmente, il tè pomeridiano consiste in piccoli sandwiches, scones, torte e, naturalmente, tè. La maggior parte delle volte, i turisti cercano il tè pomeridiano, ma tieni presente le altre offerte per l’high tea e il cream tea, poiché sono diverse (il cream tea è solo scones e tè, e l’high tea è solitamente un pasto più grande).

Aggiungi un bicchiere di spumante. Molti tè pomeridiani hanno la possibilità di aggiungere un bicchiere di champagne o spumante al pasto. Sentiti libero di assecondare.

10 Cose che devi sapere sull’AFTERNOON TEA!

Prova qualcosa di nuovo. 

La maggior parte dei tè pomeridiani viene fornita con un ampio menu di tè. Non esiste una scelta giusta e il tuo cameriere ti dirà per quanto tempo lasciare filtrare il tè (cambia a seconda della varietà). Prova qualcosa di nuovo e potresti ritrovarti con un tuo nuovo te’ preferito. Puoi anche trovare dei tè interessanti da portare a casa nei negozi di tè più belli di Londra . (Il tè è un ottimo souvenir.)

Chiedi …una dose aggiuntiva! Uno dei più grandi segreti del tè pomeridiano a Londra è che di solito arrivano in abbondanza, ma puoi chiedere più scones, panini, torte e tè, non che ne avrai bisogno. Il tè pomeridiano di solito è abbastanza abbondante, il che ci porta al punto successivo…

Considera il tè pomeridiano come un pasto. Se hai prenotato una cena abbondante dopo il tuo tè pomeridiano, è probabile che non ti sentirai piu’ di andare. Ti consiglio magari di uscire per un drink dopo, oppure una passeggiata.

Cosa NON fare!

Non sporgere il mignolo. Questo è un malinteso comune e uno degli errori più comuni che i turisti commettono mentre bevono il tè.  Invece, tieni la tazza pizzicando il manico con il pollice e l’indice mentre usi il dito medio come supporto. (Non dovresti “agganciare” la maniglia con le dita.)

Non sollevare il piattino dal tavolo e non lasciare il cucchiaio nella tazza da tè mentre bevi il tè.

Non servirti prima. Invece, chi sta servendo dovrebbe prima versare il tè per gli altri usando un colino da tè, se fornito. 

Non far tintinnare il cucchiaio contro la tazza da tè mentre mescoli il tè. Muovi il cucchiaio avanti e indietro (dalla posizione delle 6 alla posizione delle 12) invece di girare in cerchio.

Non preoccuparti troppo di tutte queste "regole". 

Non preoccuparti se la clotted cream o la marmellata vengono l’una prima dell’altra  quando prepari il tuo scone. In alcune parti del Regno Unito (come nel Devon e in Cornovaglia ), è molto dibattuto se si debba mettere prima la marmellata o la clotted cream. Tuttavia, dato che prenderai il tè pomeridiano a Londra, fai quello che vuoi. (Assicurati solo di non mangiare il tuo scone come se fosse un panino, si farcisce e si mangia una meta’ alla volta, non stile panino!!)

Non preoccuparti di dover versare il latte prima o dopo il tè. Questo è un altro argomento controverso, quindi fai quello che ritieni opportuno o preferisci personalmente.

L’importante comunque e’ tu ti diverta, nessuno ti giudichera’

Vuoi sapere tutto sull'afternoon tea?

Io ho scritto un libro! Se dici Londra e Regno Unito ti vengono in mente alcune cose specifiche. Piccadilly Circus, Union Jack, la Regina e l’Afternoon Tea. Questo libro non vuole essere ( e non lo è) una guida ai locali dove andare per vivere l’esperienza del famoso tè delle cinque, ne troverai alcuni menzionati, ma non è certo la parte principale del libro.Voglio invece farti conoscere la storia e le tradizioni legate a questo popolare evento pomeridiano, e soprattutto darti un bell’elenco di cose da fare oppure non fare secondo l’Etichetta dell’Afternoon Tea. Troverai le ricette del “moderno” Afternoon Tea (che sicuramente non conosci) e le ricette classiche per poter organizzare un evento perfetto! Ricorda però, che è principalmente una tradizione mirata all’intrattenimento e al sentirsi bene!

Non finisce qui!

Se non hai mai messo piede a Londra ed hai poco tempo, vorrai di certo vedere le cose fondamentali, e poi magari tornarci con più tempo un’altra volta. Per questo ho creato per te l’ITINERARIO 3 GIORNI A LONDRA!

Spero che queste info ti siano state utili e ti ricordo che sul mio CANALE DI YOUTUBE trovi TANTISSIMI Video dove ti parlo di LONDRA, usanze, tradizioni e curiosita’! Iscrivi al canale per non perdere i nuovi video, lasciami un commento ed un bel LIKE 🙂