30 Cose che devi sapere per usare la Metropolitana come un Londinese!

30 Things you need to know to use the Tube like a Londoner in english

Che ci piaccia o no, a Londra, la metropolitana la prendiamo un po’ tutti. Chi meno, chi di piu’. Chi veramente tanto. Che ci piaccia o no, ci sono cose che abbiamo imparato col tempo, ci sono cose che sappiamo non vanno fatte, e ci sono cose che ci aiutano a rendere il nostro tragitto meno stressate.
Ma se sei appena arrivato a Londra forse alcune cose non le sai. Non sai come noi Londoners viviamo questi viaggi nella famosa Tube di Londra. Quindi ecco qui per te una bella lista di 30 cose che devi sapere per usare la Metropolitana come un Londinese! E se già vivi qui, sono certa che ti ritroverai in molte di queste!
  1. Diventi un campione a fare zig-zag tra la folla in metro, perché tu hai fretta. Come tutti.
  2. Decidi come camminare, veloce o piano. Ma mantieni quel passo, non che ti colpo ti fermi. No!
  3. Impari ad usare anche solo quei 10 minuti di tragitto in tube per leggere, truccarti, fare colazione, etc etc.
  4. Stai sulla destra sulla scala mobile, e a sinistra solo se hai fretta. Semplice, no? Cosa non è chiaro?
  5. Non leggere sul tuo cellulare mentre cammini, questo lo impari in fretta.
  6. Non bloccarti davanti al tornello appena passi. Non ci sei solo tu, quello dietro di te è già rimasto incastrato per colpa tua.
  7. Scoprirai presto che Citymapper ti dice anche su quale vagone devi entrare per esser piu vicino all’uscita.
  8. Ti prego non fare quello che si appoggia al palo centrale del vagone. La gente si deve aggrappare al palo. Non è tuo.
  9. Sai già che devi calcolare i ritardi, rari, ma ci sono.
  10. Non fare quello che cerca di salire sul treno prima che le porte si chiudano, per poi rimanerci incastrano e creare ritardi. Lo sai già che tutti ti odieranno.
  11. Non cercare di leggere il giornale di quello che sta seduto accanto a te.
  12. Tantomeno non cercare di leggere cosa sta scrivendo nei messaggi sul suo cellulare.
  13. Ricorda di controllare il primo orario del mattino della linea che ti interessa, durante il weekend. Gli orari cambiano.person near train
  14. Ed ovviamente ricorda di controllare se la notte, durante il weekend, la linea che devi prendere è notturna. Non tutte lo sono.
  15. Leggi i cartelli per orientarti in metropolitana, non cercare di indovinare, puntualmente sbagli.
  16. Non spargere borse e borsette sugli altri sedili. Altri passeggeri potrebbero farti arrestare. Be’ ok non proprio ma ci siamo capiti.
  17. Se non vuoi rischiare di soffocare nella folla, di perderti oppure di prendere gomitate in faccia: evita Bank Station nell’ora di punta!
  18. Ogni tanto alza lo sguardo dal cellulare, ci potrebbe esser qualcuno che ha bisogno di sedersi. Cedi il posto!
  19. L’Overground lo fa quasi sempre, ma lo fanno anche altre linee: chiusure per lavori di manutenzione durante il weekend! Quindi controlla bene in anticipo!
  20. Impari presto che sulla Victoria Line si muore di caldo.
  21. Impari anche in fretta che spesso cambiare linea della metropolitana all’interno di una stazione, ti porta via un sacco di tempo. Baker Street per esempio!
  22. Per sopravvivere alla metropolitana di Londra, impari presto che da Leicester Square a Covent Garden ci devi andare a piedi: fai prima!
  23. Usa Citymapper e calcola i tuoi tragitti.
  24. Togliti lo zaino dalle spalle quando sali su un treno affollato. Ameno ché tu non voglia essere insultato.
  25. Devi prendere la Tube da una stazione vicino ad uno stadio? Controlla che non ci sia una partita. Potrebbe essere molto, molto affollata.
  26. Per favore non fare quello che arriva al tornello e non ha ancora tirato fuori la Oyster oppure una Contactless. Non farlo.people riding escalator
  27. Imparerai a non prendere mai, mai le scale nella stazione a Covent Garden.
  28. Non guardare nessuno negli occhi. All’inizio ti sembra assurdo. Ma imparerai anche tu a farlo.
  29. Non fare quello che si mette davanti alle porte del vagone prima che si aprano, rispetta la regola “lascia uscire prima i passaggeri e poi Sali”. Mettiti da un lato!
  30. Volevo dirti, per ultimo, che ti puoi rassegnare: anche dopo 10 anni ti continuerai a perdere alla stazione della metro di Bank!