10 Cose da fare quando ti annoi in ufficio

Dai ammettiamolo, a volte in ufficio ci annoiamo. Si, è vero, spesso non hai mai abbastanza tempo. Ma capita quella giornata in cui hai tempo a disposizione, e quindi, che si fa?!

Ti lascio delle idee. Cose a cui sicuramente hai anche già pensato. Ma facciamo così: ti stampi queta lista e la tieni li’, accanto a te sul tuo desk. Perché ti devi ricordare di afre tutto la prossima volta che hai tempo. Invece di alzarti ed andare a vedere se ci sono ancora biscotti nella cucina dell’ufficio.

COSA FARE QUANDO TI ANNOI AL LAVORO

  • 1 – Ripulisci la cartella SPAM

Sul serio, quand’è stata l’ultima volta che l’hai fatto?

  • 2 – Annulla l’iscrizione a 10 newsletter.

Ti sei abituato a ignorarli, giusto? Beh, ora è il momento di farlo. Ma ti prego, non il mio! Ricorda che con la mia Newsletter ti mando super news di Londra!

  • 3 – Iscriviti a una nuova newsletter che veramente ti interessa.
person wearing watch near laptop

Invece di ricevere newsletters che non ti interessano, iscriviti ad una newsletter che riguarda il tuo lavoro. Su LinkedIn ne trovi molte, per ogni settore. Ti serve per motivarti ed avere le ultime news nel tuo campo.

  • 4 – Contatto qualcuno per un caffè.

Io trovo orribile chiedere di vederci per un caffe a qualcuno…quando mi serve qualche cosa. Quindi se ti avanza tempo, fallo in modo onesto: chiedi a qualcuno se ha tempo per un caffe, senza dover chiedere nulla. Insomma, crea un network…

  • 5 – Aggiornare la firma di posta elettronica.

No, davvero, quando è stata l’ultima volta che l’hai guardata? È ancora valida? Potrebbe essere più piacevole? È il momento di sistemarla.

  • 6 – Crea una cartella “da leggere” nella tua casella di posta.

Conosci quelle newsletter nella tua casella di posta che vuoi  leggere, (quelle da cui non ti sei disiscritto) ma sono troppo lunghe per essere lette in questo momento? Imposta una cartella ora e mettile tutte li dentro. La prossima volta che ti annoi al lavoro, potrai leggerle.

  • 7 – Fai una cartella “da fare un giorno” nella tua casella di posta.

Non solo in una cartella email, ma anche una cartella sul tuo browser. Tutte quelle cose, esempio corsi brevi, che ti interessano e che vorresti fare un giorno. E quando hai tempo puoi leggere meglio i dettagli ed iscriverti. E’ un ottimo modo per avere tutto a portata di mano e non scordati dove avevi letto di quel preciso corso o webinar!

Io tendo a leggere online, oppure a volte, lo confesso, a guardare video di youtube. Ma mi rendo conto che sarebbe meglio dedicarsi a cose più produttive. Io te ne ho suggerite 7, e mi sembra un ottimo punto di partenza.

Io, inoltre, trovo che se riusciamo a vincere la noia di quei primi 10 minuti in cui vorremmo solo procrastinare, possiamo invece essere attivi e sentirsi super soddisfatti e motivati a fine giornata.

Il fatto di essere consapevoli di non aver sprecato quel tempo libero che avevamo al lavoro, fa capire che spesso basta veramente un “calcio iniziale” per poi poter esser super attivi.

Ma se questi 7 punti non sono abbastanza, io ne aggiungerei un altro:

8 -pulisci il cassetto della scrivania. Si, dai. Insomma, lo sappiamo che non deve essere proprio un angolino” minimal”, ci ho azzeccato? No problem. E’ normale. Ci buttiamo dentro ogni cosa. Bhe adesso non hai scise. Hai tempo, sei al lavoro, e quindi ti puoi dedicare a quello.

E perché no, quasi quasi ne aggiungo ancora uno:

people sitting down near table with assorted laptop computers

9 – Butta via le penne che non funzionano. Siamo veramente molto abituati a scrievre su tablet, latop, smartphone, e le penne si usano molto di meno. Chissà quante ne hai nel porta-penne che non funzionano più e perdono inchiostro. Già, è il momento di fare pulizia!

Potevo mai lasciarti con 9 suggerimenti? No.

Quindi arriva il mio tip number 10.

10 – Fai pulizia sul desktop del tuo computer.

Credevi me en fossi scordata? E’ come se lo avessi visto, sai?
Lo so che hai 1267 cartelle inutili, create per caso, temporanee e ceh sono ancora li’ da 8 mesi. Li vedi quei files di immagini “la salva un attimo sul desktop”, anche quelle di 6 mesi fa.

Pulizie di stagione anche per il tuo desktop.

Ho qui per te la mia Guida al CV perfetto!

Ricorda, dedicarsi a sistemare le piccole cose crea grande soddisfazione. Comincia con una e vedrai!

Seguimi anche su: