Ole & Steen: Bakery Danese a Londra

Se mi segui nei miei video su YOUTUBE, avrai notato che io spessissimo mi fermo a lavorare con il mio laptop, qui da Ole & Steen. Si, lo so che a Londra ci sono centinaia di Coffe Shops dove potrei andare. Ma ho un debole per questo, che ci posso fare. Principalmente perché:

I dolci sono di ottima qualità, ed io me ne intendo 😉

L’ambiente è sempre piacevole ed hanno prese di corrente ovunque, così posso ricaricare il laptop se serve.

Ho la loyalty card: prendo punti ogni volta che acquisto, ed ogni 10 coffees ne ho uno in omaggio, ma non solo, ogni 1000 punti ti regalano 2 interi “pani” dei loro, ed i danesi sono bravissimi con il pane, oppure ti regalano un intero Cinnamon Social, che costa £14 se lo vuoi acquistare. Ci vado così spesso che ho perso il conto dei coffees gratis che ho preso sino ad ora. L’anno scorso a Natale ho portato in Walles da mia cognata un Cinnamon Social. Che ovviamente non ho pagato, me l’hanno dato in una bellissima scatola, ed io ci ho fatto una figura TOP.

Ho ancora 2000 punti disponibili, significa che mi spettano ancora 4 pani (grandi, tipo pagnotte) oppure 2 Cinnamon Social.

Ora capisci perché ci vado?

Questa panetteria  adorabile è stata una scoperta meravigliosa. Non riesco a ricordare come ho avuto modo di conoscerla, so solo che mi sono innamorata subito.

Si tratta di una panetteria  danese e io ho un debole per dolci danesi. Ho pensato che sarebbe stato una specie di posto turistico e caotico dato che è proprio nel centro di Londra, a 2 minuti da Piccadilly Circus.

Fortunatamente  è l’opposto. Arredamento scuro, moderno, elegante, e interni piuttosto minimalista.

Come funzionava pre-covid: Non appena si entra è necessario prendere un biglietto numerato, andare  al banco pasticceria e dire al personale che cosa ti piacerebbe avere, hanno dolci e panini, ma anche avocado su pane tostato e svariate altre opzioni, anche la zuppa del giorno. La focaccia tostata con funghetti è buonissima.

Come funziona adesso: sono super fiscali nel seguire le regole Covid. Ti assegnano il tavolo, ti devi registrare scannerizzando il QR, ordini il dolce al banco, e loro ti portano ciò che hai ordinato da bere.

Hanno diverse bakeries in tutta Londra, ne hanno aperte 8 solo il primo anno, e poi ancora altre. La mia preferita è in Heymarket, appunto come accennavo, a due minuti da Piccadilly Circus. Mi piace andare al piano di sopra , è così bello. Luci soffuse (ecco perché le foto non vengono mai bene purtroppo!) e un lungo bancone con sgabelli: il mio posto preferito perché vedo la gente passare. Connessione wi-fi gratuita  e si può stare lì tutto il tempo che si desidera. (durante Covid danno un max di 60 minuti, ma sono molto elastici su questo. Sta al nostro buon senso liberare il post se vediamo che hanno gente e servono tavoli. Purtroppo per rispettare le regole di social distancing hanno ridotto il numero di posti a sedere).

Mi sono innamorata della loro Mini Apple Pie. Ho cucinato torte di mele per alcuni anni durante la mia carriera, quindi credo di poter riconoscere una buona torta di mele, e Ole & Steen MINI Apple Pie è fatta alla perfezione. Non la classica Apple Pie con pie-crust, ma comunque ottima. Gustosa con una crosta sul fondo, molto buona, piena di pezzi di mela aromatizzata alla cannella.

Cinnamon Social è il loro “signature” dessert, ovvero quello associato al loro nome. Una sfoglia tipo pan-brioche, che avvolge una crema leggera e cannella, un dolce dal sapore ricco ma allo stesso tempo leggero e gustoso.

Chi sono?!

Servono ottimo pane e dolci da oltre 20 anni, prodotti realizzati con i migliori ingredienti, sempre.

Nel 1991, Ole Kristoffersen ha aperto una piccola panetteria a Copenaghen, ha voluto creare i migliori dolci di sempre, cotti ogni giorno alla perfezione, a mano. Non ci è voluto molto per  diventare la bakery più nota in città.

Visita il loro sito e scopri tutti i punti vendita.

Ma non è stato l’unico ad aprire una panetteria nel 1991: Steen Skallebaek stava aprendo anche la sua panetteria, questa volta nello Jutland. Prodotti simili, idee simili  e progetti…simili.

Nel 2008 Ole e Steen hanno deciso di unire le forze.

Nulla è cambiato, sfornano ancora i migliori dolci e pane ogni giorno, fresco, in qualsiasi momento della giornata.

Posto con ottimo cibo di qualità.

INOLTRE HO PER TE