Le nuovissime Boris Bikes elettriche sono state lanciate a Londra

Andiamo piu' veloci!

Santander Cycles sono ormai una realta’ da oltre un decennio. Ricordi quando erano blu con il logo Barclays? Ma se hai mai usata una, nei loro dieci anni di esistenza, saprai che sono costruite per tutto tranne che per la velocità. I ciclisti seri non oserebbero mettere i piedi sui pedali di una Boris Bike a causa della loro “poco sofisticata” guida, sono un po’ “ingombranti”

Bene, tutto cambia oggi, poiché 500 nuove biciclette noleggio con alimentazione elettrica sono state aggiunte alla flotta londinese di Santander Cycles per incoraggiare più persone a pedalare. Le E-Bojo-Bikes saranno disponibili in tutto il centro di Londra, come parte di un’estensione triennale di 18,75 milioni di sterline della sponsorizzazione di Santander.

Ph. Copyrights: TfL

Una gran bella novita'!

Il motore delle bici consentirà loro di raggiungere i 15,5 miglia all’ora, che è la limitazione di velocità standard per le bici elettriche nel Regno Unito, ma ovviamente saranno possibili velocità più elevate durante la guida in discesa. Primrose Hill, che ne dici, andiamo? Ad ogni modo, le e-bike richiedono molta meno potenza del pedale rispetto alle convenzionali Santander Cycles. Le e-bike sono in genere più fluide e richiedono meno sforzo anche sul terreno accidentato delle strade di Londra.

Costi

Sfortunatamente per noi, tuttavia, questo nuovo e brillante destriero elettrico ha un prezzo più alto. L’attuale “tariffa di accesso” giornaliera di £ 2 per i non membri (più costi aggiuntivi per viaggi superiori a 30 minuti) verrà eliminata per i viaggi sul nuovo modello. Le e-bike costeranno £ 3,30 per 30 minuti di corsa (ovvero £ 1,10 ogni dieci minuti; a titolo di confronto, una e-bike Lime costa 15 pence al minuto, ovvero £ 1,50 per dieci minuti). Le biciclette saranno disponibili solo per i ciclisti che hanno pagato £ 3 per registrarsi al programma sponsorizzato da Santander. Le tradizionali Boris Bikes continueranno a costituire la maggior parte della flotta di 14.000 biciclette di Londra e saranno disponibili per £ 1,65 ogni 30 minuti, lo stesso prezzo di un biglietto di autobus singolo. (Ottobre 2022 siamo saliti a £1.75!)

Il sindaco di Londra Sadiq Khan ha dichiarato : “Sono lieto di vedere le nostre prime e-bike Santander Cycles in azione oggi per le strade di Londra e di unirmi ai londinesi in sella a queste e-bike per la nostra città nel loro primo giorno“.

Le nuove e-bike hanno un ruolo importante da svolgere nell’abbattere alcune delle barriere che impediscono ai londinesi di salire su una bicicletta, che si tratti di forma fisica, età o durata del viaggio“, ha affermato.

Sono determinato a rendere il ciclismo il più accessibile possibile mentre continuiamo a costruire una Londra più sicura, più verde e più prospera per tutti“.

Per saperne di piu', cosi, luoghi di ritiro ed info aggiuntive