COSA SUCCEDE QUANDO SMETTI DI MANGIARE ZUCCHERO!

WHAT HAPPENS WHEN YOU STOP EATING SUGAR!in english

Quante volte avete sentito gente dire cose tipo “Oh! Ho smesso di mangiare zucchero!” oppure “Non mangio piu’ nulla di dolce!”. E ne sono anche molto convinti della loro scelta.

Ma sapete veramente perchè eliminare lo zucchero sembra avere tanti benefici?

Come cambia il vostro corpo quando si smette di assumere zucchero?

Vediamo di chiarirci un po’ le idee, con una spiegazione molto basic!

smettere di mangiare zucchero” – si riferisce a tutto cio’ che contiene zucchero, non solo caramelle e dolci. Anche le bevande gasate per esempio, via, via anche loro!

Nelle prime ore da quando smettiamo di assumere zucchero, il livello di insulina scende. L’insulina è un ormone che non aiuta nella perdita di peso, ma appena si smette di assumere alimenti che contengono zucchero, il livello di insulina scende e questo aiuta il vostro corpo ad usare, diciamo così, i grassi in eccesso e a trasformarli in energia.

Su un periodo di tempo piu’ lungo si nota anche come i cibi abbiamo un sapore diverso. Sentiremo il sapore “dolce” in modo piu’ accentuato di prima, alimenti che prima avevano un sapore “normale” ora ci sembreranno piu’ dolci. Questo significa che la nostra mente ci manderà un messaggio che piuì o meno suona cosi’ “hey, è ok, è buonissimo come è, non hai bisogno di aggiungere altro zucchero!”, ed è cosi’ che si avra’ sempre meno bisogno di ulteriore zucchero.

In circa un mese di tempo anche il livello di Lipidi nel sangue scende, specialmente i “trigliceridi”, che possono essere dannosi per la salute.

Ma come mai siamo cosi’ “dipendenti” dallo zucchero?!

Bhe’, vedro’ di spiegarlo in parole povere perchè comunque non è il mio mestire e non è un blog di medicina e salute, daro’ una spiegazione molto semplice per fare capire il concetto.

Lo zucchero rilascia “dopamina” nel cervello, e la “dopamina” è una sostanza responsabile per la maggior parte delle dipendenze. Se stai pensando che quindi il forte desiderio di zucchero è un po’ come l’astinenza da droghe varie, non ti sbagli di molto!

Recenti studi hanno infatti dimostrato che le due assuefazioni (da zucchero e sostanze stupefacenti) si creano e sviluppano in modo similissimo.

Lo zucchero, ricordiamocelo, si nasconde in tanti alimenti, leggete sempre le etichette! Anche yogurt, sughi per la pasta e barrette proteiche contengono tantissimo zucchero!

Cercate di “disintossicarvi” dagli alimenti che contengono zucchero. Ma saro’ onesta: i primi tempi vi serntirete unos traccio. Perchè come accennavo prima, è una assuefazione, e nel momneto in cui andiamo a togliere la sostanza “colpeve”…il nostro corpo reagisce in malomodo. Ma siet forti perchè si tratta solo di pochi giorni, 2-3 settimane, e dopo vi sentirete al top.

Anche se non avete bisogno di perdere peso, eliminare lo zucchero ha comunque grossi benefici, ne vale quindi la pena.

Ricordatevi pero’, che se decidete di passare ad una alimentazione priva di zucchero, la vostra dieta dovra’ essere bilanciata, ogni pasto deve contenere fibre, grassi “buoni” e proteine. Assumere piu’ proteine nella nostra alimentazione è un ottimo modo per aiutare ad abbassare il livello degli zuccheri nel sangue e questo aiuta poi a non sentire piu’ il bisogno di mangiare alimenti eccessivamente dolci nel gusto.

Avete mai provato a togliere lo zucchero? Come è andata?!
Ovviamente tutte le indicazioni date in questo post vanno valutate con il vostro Medico! Non prendete mai da sole alcuna decisione cosi’ drastica nella vostra alimentazione!

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *