In Esclusiva per te.

Eccomi qui. Non ti bombardo di emails, ma mi piace, ogni volta che ti invio una Newsletter aggiornata, poterti raccontare qualche cosa di Londra.

In esclusiva per la mia Community, per coloro che hanno voluto scaricare la mini guida e restare a Londra con me 🙂

Ecco qui qualche riflessione ed informazione di questi ultimi giorni. AGOSTO 2020.

LONDRA. La città è ancora in gran parte vuota nelle aree turistiche. Nei quartieri residenziali, dove si vive, le cose sembrano quasi tornate alla normalità in fatto di numeri di gente che gira. Daltronde dobbiamo tornare a vivere, fare la spesa, andare in banca, andare a cena, etc

Mentre nelle aree turistiche, quindi quelle super centrali tipo Piccadilly Circus, Trafalgar Sq, etc – Bhe li le cose sono un po’ diverse. C’è piu’ gente di quando ero andata a fine Maggio, sicuramente. La gente ha ripreso a viaggiare, ma ad occhio posso tranquillamente dire che c’è il 20% di turismo rispetto a prima.

Io non vedo grossi problemi di “contagio” onestamente. Credo che sta ad ognuno di noi regolarsi e “keep safe“. Credo che al momento diversi Paesi europei sono nella stessa situazione. Si chiama curca a “U”. E’ da manuale, c’è un rialzo dei numeri, ovunque in diversi Paesi. E’ appunto da manuale, ed ovvio dopo le riaperture. Ma adesso siamo tutti piu’ preparati a proteggerci. Qui le mascherine sono obbligatorie in negozi e mezzi pubblici. L’85% delle persone la indossa, poi abbiamo il solito 10% di ribelli ed un 5% di persone che per svariati motivi non possono indossarla.

A me non sembra una tragedia e credo stia succedendo ovunque. Io esco spesso, mi guardo intorno, so cosa toccare e cosa no, dove sedermi e dove no, quando e come lavarmi le mani, etc – Non mi sembrano cose che solo io faccio o posso fare. Quindi…. viviamo sereni.

Per tutto il mese di AGOSTO abbiamo questa iniziativa del nostro Governo che si chiama EAT OUT TO HELP OUT. Lun, Mart e Merc puoi mangiare a metà prezzo oppure con un max spesa di £10 a persona in moltissimi posti. Ristoranti, Cafes, coffee shops etc – No take away, ti devi sedere. Gli Alcolici non sono inclusi ma posti come BOXPARK hanno voluto includere vino, birra ed alcuni cocktails.

Questa iniziativa sta avendo un grande successo e termina a fine agosto. Ho però notato che diversi posti hanno adattato una formula simile per settembre, di loro spontanea volonta’, non dipende dal Governo. Ad esempio posti dove a settembre puoi mangiare scontato Lunedi’ e Martedi’.

EAT OUT TO HELP OUT è costato al Governo un sacco di milioni di Sterline, ma serve per smuovere l’economia. E sta funzionando. Il downside di questa cosa è che a fine agosto avremo tutti preso 3kg a testa 🙂

La metropolitana notturna è ancora sospesa (dicono gennaio 2021, vedremo!). I mezzi vanno normalmente, alcune stazioni restano ancora chiuse ma sono pochissime e non creano disagi. La centralissima Goodge Street verrà riaperta nei prossimi giorni!

Per tutte le info aggiornate puoi sempre visitare il sito ufficiale di TfL.

Purtroppo grandi catene di ristoranti e negozi hanno chiuso. Allo stesso tempo ci sono posti che cercano personale. La situazione lavorativa è strana. I posti di lavoro ci sono, ma ovviamente c’è una domanda altissima, quindi una concorrenza molto alta. E’ il momento ideale per sistemare il CV e Cover Letter e se si ha tempo aggiungere qualche corso. Ho di recente trovato questi corsi brevi, gratuiti, che possono aiutare a rendere il nostro CV piu’ interessante e a darci una mano a poter proseguire nel lavoro e magari cambiare carriera. Qui in questo video ho consigli per il CV e LinkedIn – dacci una occhiata!

CAPODANNO. Mi sono arrivate diverse domanda sul capodanno a Londra. Onestamente non ho idea di come potranno gestire i fireworks…SE li faranno! Normalmente ci sono persone ammassate in una area molto ampia tutta intorno a Southbank. Attualmente e ripeto attualmente, in UK sono ancora proibiti gli assembramenti oltre le 30 persone. Sicuramente queste restrizioni verranno allentate entro fine anno, ma non credo organizzeranno la vendita dei biglietti per accedere in quella zona. Non ho info precise in merito, bisogna attendere news dal Governo!

METEO, DOCUMENTI & Co. Qualche info sparsa. Abbiamo avuto un ottimo luglio ed agosto, con bellissime giornate di sole,e d ora le temperature sono scese sui 18 gradi, max 23 in alcuni giorni. Forse risale un po’ nelle prossime settimane, ma credo ormai i giorni da 38° sono finiti.

Ti ricordo che sino alla fine dell’anno è ancora valida la Carta di Identità per l’ingresso in UK. Solo dal 1 gennaio 2021 sarà obbligatorio il passaporto. Queste sono le informazioni corrette attualmente e che puoi sempre avere aggiornate sul sito del Governo. Attualmente le informazioni sono anche che non servità alcun visto turistico, ma servirà il Visto per venire a lavorare in UK. Visto basato su molti fattori, per info precise: sempre il sito del Governo, che già da ora offre informazioni abbastanza precise su come muoversi per il Visto di lavoro.

CONSIGLIO GOLOSO. Vuoi portarti in valigia qualche cosa di buono, tradizionale, e facilmente trasportabile? Vai in un supermercato ( il pomeriggio prima di partire, perchè non durano molti giorni!) e compra una confeziona di CRUMPETS.

Si mangiano scaldati nel tostapane, quando sono caldi e leggermente croccanti, ci puoi metter sopra peanut butter, marmellata, ottimo burro, ma anche uova strapazzate, bacon, etc – Si adeguano a tutto ed hanno una consistenza spugnosa con tanti buchetti che intrappolano le farciture ! Quando arrivi a casa, se non li vuoi mangaire tutti ( di solito le confezioni sono da 6) puoi congelarli e poi scongelarli a temperatura ambiente!

DOVE ANDIAMO OGGI? Ti ho menzionato prima GOODGE STREET. facci un giro! E’ centralissima, una traversa di Tottenham Court Road. Troverai ristoranti, cafes, negozietti. E poi è attaccata a CHARLOTTE STREET, che non puoi perderti: molto carina, ricca di ristorantini, negozi, e pubs!

Charlotte Street / Goodge Street

LE TUE DOMANDE. Mi piacerebbe fare un video dove rispondo alle domande più frequenti. Ti invito a mandarmi un messaggio privato su Instagram e a porre la tua domanda!

Mi occupo da anni anche di consulenza per start-ups in Hospitality e Consulenza per produzione. Ho scritto diversi libri e da poco pubblicato una Guida per chi si avvicina, per scelta o meno, all’alimentazione Senza Glutine, lattosio e uova. La trovi QUI sul mio sito.

Ti ricordo che mi puoi seguire anche su FACEBOOK e su INSTAGRAM, dove metto spesso foto e info varie su LONDRA!