Meteo a Londra: cosa mi porto?

Freddo, caldo...ma che tempo fa?

Sui social leggo un sacco di commenti di chi chiede continuamente consigli su cosa mettere in valigia per Londra. Al di là degli oggetti ovvi (jeans, top, biancheria intima, ecc.), queste sono le cose che la maggior parte delle persone che visitano Londra non si rendono conto di aver bisogno di avere nella loro lista del bagaglio per Londra, oltre ad alcuni suggerimenti su come scegliere gli articoli migliori da portare.

Controlla il tempo a Londra / Il tempo è una cosa importante da considerare quando si decide cosa mettere in valigia per Londra. Un mese o giù di lì prima di salire sull’aereo, controlla qual è il tempo tipico per il mese che visiterai. È facile come digitare “Meteo a Londra nel MESE” in Google. Guarda quali sono le medie e avrai un’idea di cosa potresti aspettarti. Ma non guardare il giorno preciso, in un mese tutto puo’ cambiare! Per previsioni piu’ accurate controlla sempre 2 giorni prima, al massimo!

`

Sfortunatamente, il tempo a Londra può variare MOLTISSIMO!

Per favore, non stressarti su cosa mettere in valigia! Puoi comprare quasi tutto qui a Londra, se ne hai bisogno. O semplicemente accontentarti di quello che hai, questo è il divertimento del viaggio 🙂Inoltre, usa quello che hai, non c’è bisogno di andare a comprare un guardaroba completamente nuovo solo per pochi giorni a Londra.

Una giacca / A seconda del periodo dell’anno in cui stai visitando, dipenderà il tipo di giacca, ma anche in estate, a meno che tu non visiti Londra durante una “ondata di caldo”, potresti voler avere una giacca leggera con te la sera.

In inverno, le temperature variano, ma puoi aspettarti di aver bisogno di un piumino, qualcosa per tenerti al caldo tra una sosta e l’altra nei ristoranti e nelle attrazioni. Consiglio qualcosa di impermeabile.

Potresti scegliere di portare una giacca antipioggia, ma se la tua giacca normale è abbastanza impermeabile, va benissimo.

Ma piove sempre?

NO. Questa e’ una sorta di leggenda metropolitana che ancora va avanti. Ma non e’ assolutamente vero che a Londra piove sempre! Anzi, forse non sai che statisticamente piove di piu’ a Miami…ed anche Roma! A Londra piove, ma spesso si tratta di pioggerelline sottili che non danno fastidio. Quando piove piu’ abbondantemente, si tratta di pioggia anche pesante ma che dura alcune ore e stop. Si, certo, a volte piove di 2 giorni in inverno, ma questo capita in quasi ogni Paese in Europa, no?

Questa idea che in UK ci sia un freddo tipo Alaska oppure Norvegia, mi fa sorridere. Nel sud dell’inghilterra c’e’ un meteo piu’ o meno simile al nord Italia, ne’ piu’ ne’ meno. Ma proseguiamo, e vediamo cosa portare…

Elegante...oppure sportivo?

Scarpe resistenti all’acqua / Anche se non è prevista pioggia, porta delle scarpe resistenti all’acqua, per ogni evenienza. Questi possono essere stivali di pelle, alcune scarpe da tennis resistenti, oppure puoi andare avanti e spruzzare idrorepellente su qualsiasi tipo di scarpa desideri. Di solito non troverai i londinesi che indossano stivali da pioggia (aka “wellies”) in città, ma se il tempo diventa davvero brutto puoi sempre comprarne un paio a buon mercato da un negozio di Oxford Street.

Bellissimi outfit per cene e serate fuori / Esito a dire a chiunque cosa indossare durante le vacanze, ma un consiglio: a seconda di cosa hai intenzione di fare la sera, potresti volerti vestire un po’ meglio del solito. Quando si va in un bel ristorante o bar, il mio compagno in genere indossa scarpe casual (praticamente tutto tranne che scarpe da ginnastica), oltre a jeans o pantaloni scuri e una camicia con colletto. In genere indosserei una bella camicetta, jeans scuri/pantaloni/una gonna e scarpe con un tacco un po’ grosso. Nulla di troppo o eccessivamente elegante, ma neppure troppo casual/sportivo.

Il mio consiglio è di mettere un paio di opzioni serali più belle nella tua lista dei bagagli a Londra e vedere come ti senti una volta arrivato. 

Vestirsi a cipolla!

Strati / le temperature possono variare notevolmente dal giorno alla notte qui a Londra, e poiché può fare così caldo in metropolitana, anche in pieno inverno, gli strati sono importanti. Porta un sacco di opzioni per la stratificazione, come sciarpe, maglioni/cardigan, collant e giacche leggere o blazer.

Cappelli, guanti, sciarpe / In autunno e in inverno, avrai bisogno di cappelli, guanti e sciarpe per tenerti al caldo mentre esplori la città.

Cosa mettere in valigia per Londra: tutto il resto

Adattatore da viaggio / Non dimenticare che qui ci sono diverse spine, quindi per la tua elettronica a doppia tensione, porta un alimentatore . Articoli come i caricatori del telefono sono in genere a doppia tensione. Cose come gli asciugacapelli possono o non possono esserlo.

Se possiedi un articolo che non è a doppia tensione, ti consiglio di lasciarlo a casa. Tecnicamente puoi usarlo con un convertitore di potenza, tuttavia, secondo la mia esperienza, non funzionano molto bene o danneggiano l’elettronica.

Nota che le spine sono diverse nel Regno Unito dal resto d’Europa, quindi avrai bisogno di adattatori separati. Questi adattatori ti renderanno la vita piu’ facile a Londra!

Ombrello compatto / Anche se non è previsto che piova mentre sei a Londra, è una buona idea portare un ombrello nel caso in cui rimani bloccato in qualche acquazzone inaspettato.

Che tempo fa durante l'anno?

Le stagioni a Londra

A Londra, il tempo cambia frequentemente e in un giorno cambia da sereno, nuvoloso e piovoso. 

Estate (giugno, luglio e agosto)
In estate è tipicamente calda e occasionalmente super calda. (40 gradi la scorsa estate!) L’umidità non è elevata. Una maglietta a maniche corte è comoda, ma le temperature serali possono essere fresche e potrebbero richiedere una maglietta a maniche lunghe, ma non spesso!

Autunno (settembre, ottobre e novembre)
Poiché l’autunno si sposta da settembre a ottobre, le temperature diminuiscono e di solito va bene un cardigan o un maglione leggero. A novembre, quando fa più freddo, avrai bisogno di vestiti invernali.

Inverno (dicembre, gennaio e febbraio)
Le giornate si accorciano in inverno, in questa stagione sta diventando sempre più scuro dopo le 15:00. Fa abbastanza freddo ed e’ utile indossare un cappotto con una sciarpa, guanti e un cappello caldo. Sebbene l’inverno sia freddo, la neve è rara.

Primavera (marzo, aprile e maggio)
Sono di solito giornate freddine fino a metà marzo, poi diventa sempre più caldo. Ad aprile e maggio, la differenza di temperatura tra il giorno e la notte è significativa, quindi dovresti adattarti alla temperatura. Generalmente in primavera sono necessari un cardigan, un maglione e una giacca. Ma, per esempio, gli scorsi anni in Aprile stavamo in giardino al sole!

Dove controllo il meteo?

Come gia’ menzionato, io sconsiglio di controllare il meteo troppo in anticipo. Puoi farlo se vuoi avere una idea generale, ma non mi affiderei a previsioni controllate troppo anticipatamente.

Consiglio invece di dare una occhiata alle previsioni Meteo per Londra un paio di giorni prima del tuo arrivo.

Puoi usare il sito Meteo della BBC. Io lo trovo piuttosto affidabile. Una cosa che ti parra’ strana ma che e’ assolutamente reale, e’ che il meteo cambia anche all’interno della citta’ di Londra! Londra e’ una citta’ di 9 milioni di abitanti ed oltre 1500 KmQ !! E’ molto frequente che ad ovest ci sia il sole e ad est…piove! Frequente che ci sia vento in una parte di Londra, ed assolutamente nulla…da un’altra parte! Pertanto il famoso “vestirsi a strati” e’ perfettamente azzeccato per Londra! Per non parlare del fatto che ci sono anche linee della Metropolitana che sono piuttosto calde, ad esempio la Victoria Line: aria calda tutto l’anno!

L’estate a Londra puo’ essere calda e bellissima, si fanno BBQ in giardino, si va al parco, non manca nulla! In inverno nevica raramente, fa freddo ma, ripeto, non da Alaska! E poi l’atmosfera Natalizia e’ bellissima.

Morale, non importa il meteo… vieni a trovarci!

Non finisce qui!

Spero che queste info ti siano state utili e ti ricordo che sul mio CANALE DI YOUTUBE trovi TANTISSIMI Video dove ti parlo di LONDRA, usanze, tradizioni e curiosita’! Iscrivi al canale per non perdere i nuovi video, lasciami un commento ed un bel LIKE 🙂