Londra Affitti: Cosa sta succedendo?

Ci sono sette volte più affittuari delle camere disponibili a Londra adesso Affittare a Londra è ufficialmente un incubo.

 Se stai pensando di cambiare casa a breve, forse questo potrebbe non essere il momento migliore: perché ora ci sono sette persone interessate per ogni appartamento libero nella capitale.

Non c'e' spazio per tutti!

Secondo i dati di SpareRoom , il numero di affittuari in cerca di appartamenti è triplicato dall’inizio del 2021, mentre gli annunci sono diminuiti nello stesso periodo, il che significa che ora il numero di persone che cercano  è sette volte superiore agli alloggi disponibili. Questo vale anche per le stanze in affitto: Attualmente ci sono 106.000 potenziali inquilini rispetto alle sole 15.000 camere disponibili. 

 

Yolande Barnes, presidente del Bartlett Real Estate Institute dell’University College London, ha detto che il picco della domanda è in parte dovuto ai giovani professionisti e agli studenti che tornano in città dopo un periodo di lavoro da casa e dopo esser stati con i genitori durante la pandemia. 

Ph. studio2let.com

Comprare casa, non piu' cosi' facile!

“L’archetipo del giovane professionista, che lavorava a casa dalla casa dei genitori e risparmiava sull’affitto, ora sta tornando a vivere in luoghi reali”, ha detto. “C’è un elemento di domanda repressa.”

Rupert Hunt, amministratore delegato di SpareRoom, ha aggiunto che le turbolenze nell’economia del Regno Unito, dovute all’inflazione, agli alti tassi di interesse e al disastroso mini-budget di Kwasi Kwarteng, significano che le persone che in precedenza avrebbero potuto avere in programma di acquistare ora “affitteranno più a lungo” . 

Negli ultimi mesi siamo stati tutti inorriditi da storie di sfratti senza colpa, aumenti rivoltanti degli affitti e visite di case in pessime condizioni. Ci stiamo solo chiedendo, quando finirà la follia? In realta’ il mercato dell’immobile, per gli affitti, e’ sempre stato una sorta di incubo, non ricordo una sola volta negli ultimi 30 anni in cui sia stato “facile” trovare casa al primo colpo. E’ risaputo che gli alloggi vanno via alla velocita’ della luce, soprattutto quelli con ottimo rapporto qualita’ prezzo. 

Londra e’ una citta’ dove molte persone vengono non per restarsi, pertanto c’e’ un grosso “ricambio”, ed io in giro vedo in continuazione palazzi modernissimi con favolosi mini appartamenti, in costruzione. Pertanto a volte mi chiedo su cosa si basano queste ricerche e statistiche. Inoltre per cercare casa bisogna fare una ricerca specifica, minuziosa e sapere anche come funziona il processo per essere accettati dal potenziale landlord e/o agenzia. Te ne ho parlato nel video che trovi qui sotto!

Non finisce qui!

Se non hai mai messo piede a Londra ed hai poco tempo, vorrai di certo vedere le cose fondamentali, e poi magari tornarci con più tempo un’altra volta. Per questo ho creato per te l’ITINERARIO 3 GIORNI A LONDRA!

Spero che queste info ti siano state utili e ti ricordo che sul mio CANALE DI YOUTUBE trovi TANTISSIMI Video dove ti parlo di LONDRA, usanze, tradizioni e curiosita’! Iscrivi al canale per non perdere i nuovi video, lasciami un commento ed un bel LIKE 🙂