Skip to content

Come Londra cambia le persone: le abitudini che avrai tra un anno

Un cambio di luogo di residenza spesso spinge le persone a cambiare: abbandoniamo le vecchie abitudini e ne acquisiamo di nuove.

Riordina la spazzatura

I bidoni per la spazzatura a Londra sono divisi in due o più sezioni: per i rifiuti riciclabili e per tutti gli altri. I londinesi sono abili nello smistare i rifiuti e nel gettarli negli appositi contenitori.

Essere educato

Si dice che la cortesia sia uno dei principali segnali che un migrante si sta inserendo nell’ambiente londinese.

Dimentica gli ombrelli

Agli inglesi non piace portare con sé né ombrelli né occhiali da sole (probabilmente a causa del tempo variabile). Invece degli ombrelli preferiscono indossare abiti a strati.

Vai nei pub

Un altro segno di adattamento culturale è il rispetto di regole non dette: giovedì gli inglesi vanno al pub con i colleghi e sabato con gli amici.

Rinunciare all’auto personale

Il trasporto personale a Londra è una grande spesa e disagio, motivo per cui la gente del posto preferisce viaggiare con i mezzi pubblici.

Non preoccuparti dei prezzi folli

La capitale della Gran Bretagna mette alla prova gli stranieri in termini di forza, anche finanziaria. Il costo degli alloggi in affitto è proibitivo e i residenti di Londra pagano fino al 50% dei loro guadagni, il prezzo può arrivare fino a £3000 al mese.

Ma e' veramente questo a cui mi riferivo quando ho cominciato a scrivere questo articolo? Spoiler, NO.

Vivendo all’estero imparerai ad aspettarti l’inaspettato . Ciò ti aiuterà a rafforzare la tua sicurezza, quindi quando ti trovi di fronte a sfide inaspettate, sai che sei in grado di affrontarle a testa alta. Non ti ritroverai colto di sorpresa così facilmente dopo le tue avventure in una terra straniera.

lo so, perche’ ho vissuto in 9 Paesi, girando mezzo mondo, da sola. In alcuni casi da piccola dovendomi adattare, dovendo capire nuove abitudini, nuovi colori, sapori, idee e mentalita’.

Nel mondo sempre più globalizzato di oggi, sempre più persone scelgono di vivere, lavorare e studiare all’estero , e questa tendenza sembra essere una buona cosa: gli studi di scienze sociali hanno dimostrato che le esperienze internazionali possono migliorare la creatività , ridurre i pregiudizi tra gruppi e promuovere il successo professionale.

Quando ti trasferisci all’estero entrerai a far parte di un club speciale: avrai due indirizzi, due lingue e due valute nel tuo portafoglio. Non arrivo a dire che avrai due personalità, ma sicuramente farai sempre parte di due mondi: la tua vecchia e la tua nuova casa. I due mondi probabilmente diventeranno sempre più confusi nel tempo, ma molto probabilmente ci sarà sempre della posta inviata a casa dei tuoi genitori o un mucchio di scatole conservate nel seminterrato di un amico. Per molte persone Londra non sara’ mai casa neppure dopo 15 anni, e per altre tantissime persone invece e’ casa, eccome. 
Non e’ nella cultura anglosassone continuare a chiamare “casa mia” la casa dei genitori, la nostra casa e’ dove viviamo, dove abbiamo la nostra vita. Se si va dai genitori si va “dai miei genitori”. Sono due mentalita’ molto diverse. Nessuna giusta nessuna sbagliata. 
 

Abituati agli addii facili, questa e' Londra.

Anche se quasi nessuno è bravo ad abituarsi agli addii, col tempo gli addii diventano un po’ più facili. Forse è perché sai che puoi tornare a casa e rannicchiarti su un divano che ha un odore familiare, indipendentemente da dove viaggi. Magari hai anche trovato il modo di spegnere temporaneamente tutti gli organi emotivi, e sai che dopo un arrivederci c’è sempre un ciao.

Personalmente, avendo vissuto in cosi tanti posti, non mi attacco a gente, luoghi e persone, e per me e’ molto facile dire addio, e non sentire la mancanza di amici. Restano tutti un bellissimo ricordo, ma la vita va avanti. A Londra questo e’ molto frequenta, Londra puo’ essere casa per sempre per molti, ma e’ spesso luogo di passaggio per tanti altri. Dovrai abituarti a vedere partire amici e colleghi, e a ricominciare da capo.

Certo, vivere “nella favolosa e cool Londra” è fantastico. Ma dovrai comunque pagare le bollette, riparare i bagni intasati e riprenderti da un brutto raffreddore. Solo perché vivi in ​​un altro paese – che può sembrare o meno un paradiso – non significa che i tuoi problemi spariranno e tutto sarà una passeggiata nel parco (o sulla spiaggia). La fase della luna di miele finirà – sempre e non importa dove ti trovi. 

Anche se i tuoi amici potrebbero invidiarti per la tua vita all’estero, potrebbero non rendersi conto che l’erba del vicino non è sempre più verde.

Chi decide di restare nella sua realta’ ovattata e nella bolla in cui e’ nato e cresciuto, non fa nulla di sbagliato, sono scelte.. Ma spesso queste persone, che forse hanno a volte il desiderio di andarsene ma mai ne hanno il coraggio, cercheranno di scoraggiarti, minimizzeranno i tuoi sforzi, non capiranno i sacrifici dietro al cambiare vita. Perche’ per loro e’ tutto facile, soprattutto se ti trasferisci a Londra, che a molti sembra la citta’ dove tutto ti viene regalato. Mentre tu sei li’ che fai i miracoli dalla mattina alla sera per campare, adattarti, pagare l’affitto e cercare di rendere la tua vita migliore. Vivere a Londra ti fara’ vedere molte piu’ opportinita’, ti fara’ guardare dentro te stesso e capire che non vale neppure la pena dar retta a certi giudizi. Tu hai fatto lo step che ti serviva, loro no. Chi ha vinto?

Le abitudini all'integrazione ed indipendenza.

Vivere all’estero offre una nuova prospettiva di te stesso e della vita che ti circonda. Il cambiamento di ritmo e qualità della vita, a seconda di dove ti sposti, può fornirti un nuovo te stesso. Oltre a ciò, ti immergi in un mondo completamente nuovo, nell’ignoto. Non importa quali pregiudizi avevi riguardo a quel mondo prima di trasferirti, ora acquisirai una prospettiva totalmente nuova sulla situazione.

Ognuno ha una storia e un’esperienza da condividere. Esponendoti a una nuova posizione, ti esponi anche alle persone. Potrebbero non essere sempre le persone che ti aspetti e potresti non andare sempre d’accordo, ma ti costringe a comunicare in modi che non hai mai avuto prima. Londra offre tantissimo in questo. Ma non tutti sono portati a fare il loro questa nuova “abitudine”

L’abitudine di accettare altre culture ed usanze, senza giudicare e senza accusare. 

Venire a Londra e puntare il dito su chi ha diverse abitudini e cultura significa (oltre a dimostrare un alto livello di ignoranza) anche non integrarsi mai, non saper mai vivere appieno la citta’.

Trasferirsi all’estero da soli garantisce la completa indipendenza. Impari come affrontare le cose da solo. Sei costretto a incontrare nuove persone perché la “tua” gente è così lontana. È qualcosa che non molti riescono a sperimentare e sicuramente ti porta fuori dalla tua zona di comfort e costruisce il carattere. Londra offre anche questo, con vari ostacoli che dovrai superare spesso da solo. Farai tua l’abitudine di essere piu’ attivo, con piu’ reattive capacita’ di problem-solving.  E se i tuoi amici “a casa” penseranno ancora che sei li’ a fare la bella vita, lasciali parlare. Non reggerebbero 20 giorni.

 

E tu, quando verrai a Londra? Fammelo sapere seguendomi su Instagram.

Le abitudini di Londra sono tante positive e negative. Sta a te scegliere, ma senza integrarsi, vivrai male.

Stare lontano da una situazione può farti capire come era la tua vita nel tuo paese d’origine. Ti è davvero piaciuto? Cosa odi di ciò? C’è qualcosa che vorresti cambiare?

Trasferirsi all’estero significa poter reinventare te stesso. Che puoi essere quello che sei veramente. Assicurati solo di non usarlo per scappare dalle cose poiché qualunque cosa tu tenti di scappare ti raggiungerà. Tuttavia, potrebbe darti la distanza necessaria per affrontare le cose in modo sano. Riflettendo sulla tua vita, potresti riuscire a lasciare andare i vecchi fardelli.

Ti abituerai alle scelte, le infinite scelte che Londra ti offre.

Dalle infine scelte nei supermercati, ai ristoranti dove puoi mangiare con £5 oppure con £1500 a testa, sta a te decidere. Scelte in negozi, scelte in panorami, scelte in servizi. Scelte per tutto. Scelte in opportunita’ di carriera, in cambi di vita. L’abitudine di essere te stesso senza esser giudicato.

Molte persone ti diranno quanto sei coraggioso: anche loro si sposterebbero all’estero se non fossero così spaventati. E anche tu, anche se hai avuto paura, sai che il coraggio costituisce circa il 10% delle decisioni che cambiano la vita. Il restante 90% riguarda semplicemente il volerlo con tutto il cuore.

Tutte le altre Guide!

Consulenza

Assisto chi vuole trasferirsi in UK, fornendo risposte ai loro dubbi e chiarimenti, per rendere questo grande passo piu’ semplice e stress-free, usando la mia vasta esperienza professionale nel settore.

Assisterti a prendere la decisione piu giusta per te, dopo aver avuto la possibilita’ di valutare ogni dubbio, conoscere le varie opzioni ed avere una “fotografia” realistica di come funzionano le cose e quali passi dovrai affrontare, il tutto con le idee piu’ chiare. Sounds good, doesn’t it?