I migliori negozi di Libri Vintage a Londra

Best Vintage Book Stores in Londonin english

A Londra di certo non mancano i negozi di libri, e certamente quelli dove è piacevole passare del tempo, sono spesso i negozi di libri usati, vintage, oppure nuovi ma… “i vecchi classici”. Ti propongo una veloce guida con 10 dei posti che personalmente trovo più interessanti per diversi motivi.

10 Negozi di libri Vintage a Londra.

Tutti questi negozi sono molto caratteristici e molto britannici – son certa che un giretto in alcuni di questi arricchirà la tua visita a Londra!

Ti ricordo che è ora disponibile il mio LONDRA MAGAZINE e LONDRA PLANNER! Per sapere tutti i dettagli puoi vedere il Video di presentazione!

Ma non è finita qui!

Ora ho per te una

Mini Guida di LONDRA, Gratuita!

…………………………………………..

1.Word On The Water

View this post on Instagram

A post shared by The London Book Barge (@word_on_the_water) on


Il primo è Word on the Water, una delle gemme nascoste di Londra. Questa libreria si trova su una chiatta galleggiante, quindi è spesso indicata come la libreria galleggiante di Londra. La chiatta si trova permanentemente sul Regent’s Canal a Granary Square, vicino alla King’s Cross Station.

È un qualche cosa che certamente non ti aspetti di trovare lungo la tua passeggiata al Regent Canal. (Guarda il mio video per scoprire un luogo magico e nascosto di Londra).

Nelle giornate estive troverete un sacco di libri sparsi sul ponte, ma si può anche andare all’interno per controllare le loro più preziose edizioni. Ci sono un sacco di classici. Il proprietario è anche molto cordiale e ha un cane adorabile!

Address Regent’s Canal Towpath , Kings Cross, London

2.Skoob Books

View this post on Instagram

A post shared by Skoob Books (@skoobbookslondon) on


Uno spazio immenso come immensa è la scelta di libri che questo bookstore offre! I libri sono esposti ovunque, in ogni angolo, ed anche in pile per terra. E’ considerato uno dei migliori negozi di Londra per libri vintage/seconda mano, e si trova nella parte bassa dIn uno spazio di 2.000 piedi quadrati – con oltre 55.000 titoli spremuti sugli scaffali, esposti sui tavoli o addirittura torreggiati sul pavimento – Skoob Books è considerata una delle migliori e più ampie librerie di seconda mano di Londra. Situato al livello sotterraneo del The Brunswick center, nella zona di Bloomsbury, trovera libri veramente di ogni genere: filosofia, avventura, viaggi, arte e tanti altri. I prezzi ovviamente ottimi, spesso a metà prezzo oppure anche meno.

Address 66 The Brunswick off, Marchmont St, London WC1N 1AE

3.Judd Books

View this post on Instagram

A post shared by Judd Books (@juddbooks) on


Situato nella residenziale area di Russel Square, troviamo questo negozio aperto dal 1992, strutturato su due livelli, e che offre una scelta molto ampia di libri accademici sia usati che scontati (ma nuovi). Ottimo posto se vuoi arricchire la tua biblioteca come studente oppure se vuoi comunque un buon libro accademico su un particolare argomento. Il personale è molto gentile, e l’atmosfera è molto old-style: qui ti verrà voglia di portare una tazza di tè e goderti qualche ora in pace in un pomeriggio di pioggia! (No, non offre questo servizio, ma è molto accogliente!).

Address 82 Marchmont St, Saint Pancras, London WC1N 1AG

4.Book Mongers [foto]

Anche questo è piuttosto conosciuto, e si trova a Brixton, un quartiere che merita una visita. In questo negozio puoi acquistare e vendere libri, di ogni tipo: sono aperti da oltre 20 anni ed hanno veramente di tutto. Inoltre il negozio riflette lo stile grunge dell’area. Il proprietario è un esperto di libri, ed è venuto fino a Londra anni fa per aprire questo negozio. Un po’ come il negozietto sulla chiatta, anche qui ad accoglierci possiamo trovare un amichevole cane, che non potrebbe desiderare posto migliore dove vivere: un negozio tranquillo e ricco di cultura. Il Book Mongers sembra una vecchio salotto con libri ovunque, accatastati in alto, nascosto in ogni angolo e fessura.

Serve passare un po’ di tempo in questo posto, perché diciamo che non hanno esattamente un sistema di archiviazione: cerca e troverai! I libri sono organizzati per genere, ma all’interno di questo, non sono in ordine alfabetico.Ti potrebbe occupare un intero pomeriggio, ma quale modo migliore?

Address 439 Coldharbour Ln, Brixton, London SW9 8LNS

5.Book and Comic Exchange [foto]

Ti piace andare alla ricerca di libri come se fosse una vera avventura? Allora devi fare un giro a Notting Hill ed entrare da Book & Comic Exchange. È aperto dal 1967, è ed un must! Libri sempre sparsi come in molti di questi book stores, ma decisamente più ordinato di altri posti, troverai narrativa, fumetti e riviste. Vintage, of course! C’è anche un piano sotterraneo che ha quel bel caratteristico odoro di vecchio negozio di libri: qui trovi tutte le offerte, molti libri anche a soli £0.50 ! Book & Comic Exchange è sicuramente un posto da visitare quando sei a  Notting Hill.




Address 30-32 Pembridge Rd, Bayswater, London W11 3HN

6.Hurlingham Books

View this post on Instagram

A post shared by HURLINGHAM BOOKS (@hurlinghambooks) on


Nella mia lista e tra le mie top 3 ! File immense di libri di seconda mano, che profumano di serenità. Da fuori lascia un po’ a desiderare, ammettiamolo, ma il fatto che non sia una di quelle facciate da Instagram, non significa che non sia caratteristica, anzi, molto di più! Fonti dicono sia il più antico book store della zona sud-est di Londra. Se entri ti trovi sommerso di libri, e pensare che quello che vedi è quasi la metà di ciò che realmente hanno qui. Esiste, infatti, anche un magazzino a pochi passi dal negozio, dove hanno oltre un milione di libri. Si, un *milione*. Hai letto bene. Qui troverai ogni genere di narrativa, saggistica, ed oltre ad avere libri più vecchiotti e di seconda mano, hanno anche pubblicazioni più recenti. Qui sono certa troverai il libro che cerchi!

Address 91 Fulham High Street, Fulham, SW6 3JS

7.Quinto Bookshop

View this post on Instagram

A post shared by Quinto Bookshop (@quintobookshop) on


Quinto Bookshop copre tutti gli interessi. Una quantità pazzesca di libri nuovi e vecchi che vanno da libri classici, libri di  storia, ed anche libri di viaggi (soprattutto in Nord America), libri per bambini, letteratura, immancabili i libri sulla storia di Londra, archeologia e testi su sceneggiature cinematografiche. Situato sulla trafficata Charing Cross Road, con le sue interessanti e colorate vetrine, Quinto Shop è una grande fuga dal trambusto della strada, sarai in centro (centrissimo!) a Londra ma ti sembrerà di essere in un mondo a parte. Nella stessa zona ti consiglio di fare un salto a Cecil Road.

Address 72 Charing Cross Rd, Covent Garden, London WC2H

8.Henry Pordes Books [foto]

Un negozio a conduzione familiare nasce nel 1983, relativamente nuovo rispetto ad altri book store, ma non per questo meno interessante. Era la libreria più frequentata a Londra negli anni ’80! Ad oggi attira molti turisti ed anche Londinesi, ma soprattutto gli studenti di Belle Arti / Architettura, ma anche chi ha un forte interesse in fotografia: ha infatti parecchi libri vintage su questi temi! Edizioni limitate, prime edizioni e libri di valore sono esposti su scaffali che li mettono in bella mostra. Si trova sempre a Charing Cross Road come Quinto Bookshop.

Address 58-60 Charing Cross Rd, Covent Garden, London WC2H

9.The Bookshop on the Heath

View this post on Instagram

A post shared by The Bookshop on the Heath Ltd (@bookshopontheheath) on


Se ami i libri vecchi devi venire qui, perché è il vero paradiso per questo genere, inoltre merita veramente una foto per il tuo Instagram: ha una vetrina deliziosa! È piuttosto ordinata paragonata ad altri posti, e suddivisa in diverse sezioni, ed una sezione interamente dedicata ad i libri della Pinguin, vecchie edizioni. Qui organizzano spesso delle letture pubbliche di vecchie edizioni, libri da collezione e vecchie stampe. Sono certa che da qui non uscirai senza un libro, il posto è incantevole. Non è centralissimo come altri book store, ma resta comunque in una area residenziale che merita una visita, così avrai anche modo di vedere quartieri meno turistici, inoltre non è distante da Greenwich Park, quindi se vieni in estate è l’occasione per abbinare le due tappe con un bel pic-nic!

Address 74 Tranquil Vale , Blackheath, SE3 0BW

10.Halcyon Books [foto]

Questo posto, l’ultimo per questo articolo, ha un particolare diverso dagli altri negozi: ha un Cafe all’interno pertanto è un ottimo posto per girovagare in negozio tra i libri, ma poi anche avere l’occasione di rilassarsi in questo ambiente tranquillo e che emana serenità. Un pomeriggio con amici, una sosta dalla giornata di giri per Londra. Puoi decidere se stare all’interno mentre gusti un buon tè, oppure andare nella loro terrazza all’esterno: perfetto se vieni in estate! In fatto di libri, non offre certo meno scelta, un sacco di generi diversi dalla narrativa ai libri di viaggi. A me personalmente piace molto, anche se non è centralissimo pertanto te lo consiglio se hai un po’ di tempo da usare. Vale la pena aggiungerlo al vostro itinerario se state esplorando il sud di Londra. Non si sa mai cosa si potrebbe trovare!

Address 266 Lee High Road, Lewisham, SE13 5PL



SEGUIMI SU INSTAGRAM & ISCRIVITI AL  MIO CANALE YOUTUBE! 🙂 E’ GRATIS, io ti regalo info e curiosità su LONDRA, ricambia con l’iscrizione, commenti e Like 😉 Ti aspetto anche sulla Pagina Facebook di EventuallyBusy !

Mi occupo di Consulenza, Branding, Visual Identity e Revisione CV. Puoi avere maggiori info sul mio sito. CONSULENZA & REVISIONE CV.

Leave a Reply

Your e-mail address will not be published. Required fields are marked *