I 50 migliori musei e gallerie di Londra

Dalla storia antica all'arte moderna, esplora la città con questa lista dei 50 migliori musei e gallerie di Londra.

Nessuna visita a Londra è completa senza dare un’occhiata alla sua fantastica selezione di musei e gallerie . Ecco 50 dei migliori (in nessun ordine particolare), dai grandi artisti ai musei specializzati più eccentrici. Vedrai che ce n’è uno per ogni interesse e molti di loro hanno ingresso libero  : fai la tua scelta.

  1. British Museum

Entra nel famoso  British Museum  e goditi la sua straordinaria collezione di manufatti rari e storici provenienti da tutto il mondo. I punti salienti includono la Stele di Rosetta, le sculture del Partenone e le mummie egizie.

  1. Victoria and Albert Museum (V&A)

Lasciati abbagliare dall’arte eclettica e dal design offerti dal  Victoria and Albert Museum . Le sue vaste collezioni comprendono di tutto, dalla ceramica e moda, alle carte da parati e ai gioielli, che coprono 5.000 anni.

  1. London Imperial War Museum

Scopri le realtà della moderna storia della guerra  all’IWM London , dalla prima guerra mondiale ai giorni nostri. Le sue mostre permanenti includono Peace and Security, The Holocaust Exhibition e le Gallerie della Prima Guerra Mondiale.

  1. Museo di Storia Naturale

Esplora le meraviglie viventi del nostro pianeta al  Museo di Storia Naturale . All’interno dello straordinario edificio, i preferiti includono la galleria dei dinosauri, il modello di balenottera azzurra e il Darwin Center all’avanguardia, dove puoi vedere centinaia di esemplari e scienziati al lavoro.

  1. Science Museum

Scopri le  gallerie interattive e i simulatori del Museo della scienza . Ripercorri il viaggio delle scoperte scientifiche, quindi visita il cinema IMAX 3D interno e fai un viaggio sott’acqua o ingrandisci lo spazio.

  1. Museo di Londra

Scopri l’affascinante storia della capitale al  Museum of London . Esplora la vita della città dalla preistoria, attraverso il dominio romano e medievale, la peste e il fuoco, fino alla Londra vittoriana e alla città globale di oggi. 

  1. Tate Modern

Non perderti  la Tate Modern , l’iconica centrale elettrica trasformata in galleria d’arte, che ospita arte moderna e contemporanea da tutto il mondo. Guarda l’ultima installazione nell’imponente Turbine Hall e ammira le opere di Picasso, Bourgeois, Warhol, Rothko e altri. 

  1. National Gallery

Ammira le opere magistrali di Botticelli, Rembrandt, Turner, Renoir e Van Gogh, solo alcuni degli artisti in mostra alla  National Gallery . Con oltre 2.000 dipinti dal Medioevo al XX secolo, il luogo è un vero e proprio scrigno di tesori.

  1. Royal Academy of Arts

Visita la  Royal Academy of Arts, la più antica istituzione di belle arti della Gran Bretagna, fondata nel 1768. Oltre a offrire una piattaforma pubblica agli artisti attraverso l’annuale Summer Exhibition, ospita un programma di mostre internazionali di livello mondiale.

  1. Museo dei trasporti di Londra

Scopri come i trasporti pubblici hanno avuto un ruolo nello sviluppo di Londra con una visita al  London Transport Museum . Guarda l’opera d’arte originale per la mappa della metropolitana di Harry Beck, il primo motore a vapore sotterraneo al mondo, i vecchi autobus Routemaster di Londra e altro ancora. 

  1. Cutty Sark

Prendi il timone della nave, incontra l’equipaggio ed esplora sotto lo scafo di Cutty Sark , il più antico tagliatore di tè sopravvissuto al mondo. Scoprirai un sacco di imbrogli marittimi e scoprirai come la nave è diventata la più veloce del suo genere durante il tuo tempo a bordo di questa attrazione di Greenwich.

  1. Tate Britain

Fai un tour del meglio dell’arte britannica alla  Tate Britain , la galleria gemella della Tate Modern. Scopri capolavori dal 1500 ai giorni nostri, di artisti del calibro di Hockney, Bacon, Turner, Riley, Lowry e Moore. 

  1. Museo dei Docklands di Londra

Il Museum of London Docklands ospita ogni sorta di oggetti che ripercorrono la storia di Londra come porto. I reperti trovati all’interno di questo magazzino di 200 anni includono Sailortown, che ricrea com’era la vita nella Londra del 19° secolo; e Londra, Sugar & Slavery, sul ruolo della capitale nella tratta transatlantica degli schiavi.

  1. Museo della Banca d’Inghilterra

Scopri la storia della Banca d’Inghilterra dai suoi inizi nel 1694 ai giorni nostri al Museo della Banca d’Inghilterra . Metti le mani su un vero lingotto d’oro e cattura l’attimo con un selfie nel “corridoio d’oro” della Banca.

  1. Il London Film Museum

Precedentemente sede della lunga mostra Bond in Motion, il London Film Museum è ora un paese delle meraviglie magiche. La mostra fotografica di Harry Potter  presenta foto dietro le quinte dei film raramente viste, esperienze coinvolgenti e divertenti come la possibilità di cavalcare un manico di scopa e un Butterbeer Bar.

  1. Osservatorio reale di Greenwich

Lasciati stupire dallo spazio e dal tempo con le numerose attrazioni del Royal Observatory di Greenwich . Da non perdere. Cavalca la linea del meridiano, assisti a uno spettacolo in un planetario e impara come un orologiaio autodidatta ha fatto scalpore risolvendo il problema della longitudine in mare. 

  1. Clink Prison Museum

“Fatti un po’ di galera”… al  Clink Prison Museum , una prigione medievale ricreata e situata sul sito dell’originale Clink. Scopri la storia della prigione e del suo quartiere turbolento e scopri com’era essere un detenuto in una delle prigioni più famose d’Inghilterra. 

  1. Wellcome Collection

Esplora cosa significa essere umani attraverso la scienza, la medicina e la psicologia alla  Wellcome Collection . I punti salienti includono il bastone da passeggio di Darwin e lo spazzolino da denti di Napoleone. Offre anche un programma di interessanti conferenze e mostre temporanee. 

  1. The Household Cavalry Museum

Situato proprio a Horse Guards, il  The Household Cavalry Museum celebra la storia e le persone di questo famoso reggimento, fondato nel 1661. Dai un’occhiata più da vicino alle uniformi affilate, osserva i soldati che preparano i loro cavalli e prova elmetti e pezzi di armatura.

  1. Museo Marittimo Nazionale

Traccia la ricca storia navale della Gran Bretagna al  National Maritime Museum , dalle battaglie navali ai viaggi nell’ignoto. Tra le gallerie gratuite del museo, puoi esplorare Polar Worlds, partecipare a Pacific Encounters, vedere la Galleria della Battaglia di Trafalgar di Turner e trovare mostre uniche come l’uniforme che Nelson indossava nella Battaglia di Trafalgar.

  1. British Library

Ammira i tesori letterari, dalla Magna Carta al First Folio di Shakespeare e al taccuino di Leonardo da Vinci, in una mostra permanente gratuita presso la  British Library . La biblioteca nazionale del Regno Unito ha anche un programma di mostre temporanee di livello mondiale.

  1. Barbican Art Gallery

Situata all’interno del centro per le arti dello spettacolo Barbican, la  Barbican Art Gallery  mette in mostra fotografia, belle arti e design in un programma a rotazione di mostre. Mentre sei lì, non dimenticare di dare un’occhiata a The Curve, uno spazio espositivo gratuito.

  1. Museo del Design

Scopri il mondo del design contemporaneo nell’elegante e moderno  Design Museum . Le sue mostre presentano moda, grafica, architettura e altro, mentre la sua serie di conferenze ed eventi completa le straordinarie mostre visive. 

  1. Museo del tennis su prato di Wimbledon

Vai dietro le quinte di  Wimbledon , la casa del tennis nel Regno Unito. Fai un tour dei famosi terreni e scopri i giocatori che hanno trovato fama lì. Gli appassionati di sport dovrebbero anche visitare gli altri  musei sportivi di Londra . 

  1. Grant Museum of Zoology

Esplora esemplari affascinanti e insoliti al  Grant Museum of Zoology  dell’University College London. L’eccentrico museo ha circa 68.000 esemplari, da un bizzarro barattolo di talpe a uno scheletro estremamente raro della zebra sudafricana estinta, il quagga.

  1. Museo Charles Dickens

Ammira l’edificio in cui visse lo stesso grande scrittore dal 1837 al 1839. Il  Charles Dickens Museum  mette in luce la vita reale di questo noto scrittore, del quale conosciamo soprattutto i suoi romanzi. Le sale accuratamente restaurate espongono la collezione di lettere, immagini e libri del museo, oltre a mostre temporanee. 

  1. Museo Ebraico

Scopri la ricca cultura, il patrimonio e l’identità ebraica di Londra al  Museo Ebraico di Camden . Mostre temporanee si affiancano a gallerie permanenti sull’Olocausto, l’arte cerimoniale ebraica e la storia della vita ebraica in Gran Bretagna.

  1. Foundling Museum

Assisti alla toccante storia del Foundling Hospital, la prima casa per bambini abbandonati a Londra, al  Foundling Museum . Accanto agli scarsi effetti personali dei bambini ci sono i segni lasciati dalle loro madri, oltre a opere d’arte di artisti del calibro di Hogarth e Reynolds.

  1. La collezione Wallace

Goditi le delizie della  Wallace Collection , una storica residenza londinese le cui 28 camere elaborate sono decorate con opere d’arte eccezionali. Visita le armerie, ammira i dipinti di Tiziano, Hals e Velázquez e ammira i tesori francesi del XVIII secolo, alcuni un tempo di proprietà della regina Maria Antonietta.

  1. Museo Freud

Entra nello studio di Sigmund Freud e ammira il suo famoso divano al  Museo Freud , situato nell’ex casa del famoso psicoanalista. Scopri il suo viaggio dalla Vienna occupata dai nazisti a Londra e medita sul funzionamento interno della mente. 

  1. Museo di Sir John Soane

Esplora  il Museo di Sir John Soane , l’architetto dell’ex casa della Banca d’Inghilterra. La casa, rimasta intatta per quasi 180 anni, contiene circa 30.000 disegni architettonici, nonché antichità, opere d’arte di Hogarth e Turner e il sarcofago del re Seti I.

  1. London Canal Museum

Torna indietro nel tempo fino ai giorni in cui i canali di Londra erano affollati di commercianti, abitanti delle barche e merci, e le sue strade piene di cavalli che tiravano barche e carri. Situato in un ex deposito di ghiaccio, il  London Canal Museum  ha persino un pozzo di ghiaccio conservato all’interno.

  1. Fashion and Textile Museum

Centro pionieristico della moda contemporanea, del tessile e della gioielleria, il  Museo della Moda e del Tessuto è  stato fondato dalla colorata leggenda del design britannico Zandra Rhodes. Oltre a mostre permanenti e temporanee, organizza corsi per creativi.

  1. The Garden Museum

Prenditi un momento di tranquillità per celebrare i giardini e il giardinaggio britannici al  Garden Museum lungo il fiume . Esplora le sue mostre temporanee prima di avventurarti nel giardino per vedere le parole e le immagini prendere vita. 

  1. Museo della Royal Air Force

Vola indietro nel tempo e scopri la storia dell’aviazione al  Royal Air Force Museum . Scopri il primo volo in mongolfiera, guarda l’impressionante collezione di oltre 100 velivoli e metti alla prova le tue abilità di pilota in un’esperienza di volo 4D.

  1. Museo e giardini Horniman

Trascorri una giornata al famoso  Horniman Museum and Gardens nel sud di Londra , uno dei preferiti dai bambini e dagli appassionati di storia naturale e antropologia. Visita il famoso tricheco impagliato, guarda l’acquario, gioca nel parco e goditi gli eventi per tutta la famiglia.

  1. Galleria d’arte di Guildhall

Non solo la  Guildhall Art Gallery è  un tesoro di dipinti che coprono cinque secoli, ma ha anche un segreto. Durante la sua ristrutturazione nel 1985, i costruttori hanno scoperto un anfiteatro romano sotterraneo, dove un tempo si aggiravano gladiatori e animali selvatici e che ora puoi visitare.

  1. Museum of Brands

Rivisita la tua infanzia attraverso le confezioni e le pubblicità dei decenni passati. Il  Museum of Brands  ha più di 12.000 oggetti, risalenti all’epoca vittoriana, inclusi dolci, prodotti per la casa e altro ancora. Un must per i grafici ed appassionati di marketing e design!

  1. Museo di Sherlock Holmes

Avventurati nella casa del famoso detective immaginario allo  Sherlock Holmes Museum  al 221B di Baker Street. All’interno del suo appartamento, statue di cera a grandezza naturale ricreano momenti rivoluzionari nel luogo in cui ha risolto molti dei suoi casi sconcertanti.

  1. Galleria Hayward

La Hayward Gallery , in stile brutalista,   è nota per mostrare il lavoro di artisti innovativi e sperimentali provenienti da tutto il mondo. Porta anche l’arte allo scoperto posizionando installazioni all’aperto o in altri angoli del Southbank Centre.

  1. Museo dei Ventagli

Come ogni appassionato di drammi in costume sa, i ventagli hanno tutti i tipi di usi, far farsi un po’ di aria…e per darsi un po’ di arie! Scopri di più sulla loro storia e ammira splendidi esempi del 18° e 19° secolo all’interno degli splendidi dintorni del  Fan Museum  di Greenwich.

  1. Galleria di immagini di Dulwich

Ammira una delle più superbe collezioni di antichi maestri del paese alla  Dulwich Picture Gallery  nel pittoresco Dulwich Park. Cerca i pezzi di Rembrandt, Gainsborough e Canaletto, quindi gusta un pasto al bar.

  1. Galleria Saatchi

Scopri nuovi artisti da tutto il mondo alla  Saatchi Gallery . Questa influente galleria contemporanea a Chelsea, fondata dal collezionista d’arte Charles Saatchi, è meglio conosciuta come trampolino di lancio per i nuovi talenti.

  1. Il Museo Postale

Incontra l’entusiasmante storia della Royal Mail e del servizio postale al  Museo Postale. Per un’emozione in più, fai un giro sul Mail Rail, il treno sotterraneo che correva da Whitechapel a Paddington e ha mantenuto le comunicazioni di Londra in corso per più di 75 anni.

  1. White Cube Bermondsey

Guarda le ultime opere di artisti di fama mondiale al  White Cube Bermondsey. È stata fondata da Jay Jopling, il gallerista di tendenza che rappresenta Tracey Emin, Mona Hatoum e Damien Hirst, tra gli altri. Lo spazio del London Bridge è completato dalla sua galleria gemella, White Cube Mason’s Yard a St James’s. 

  1. ​​Galleria d’arte di Whitechapel

Sperimenta un vero centro di artisti alla  Whitechapel Art Gallery , che ospita archivi storici, corsi d’arte, una libreria e una caffetteria. La galleria di East London ha a lungo sostenuto artisti moderni e contemporanei, da Kahlo e Picasso a Pollock e Rothko.

  1. La Galleria dei Fotografi

Esplora le ultime novità della fotografia contemporanea attraverso l’obiettivo di  The Photographers’ Gallery . Il principale centro della Gran Bretagna presenta il lavoro di fotografi nuovi e affermati, un negozio che vende stampe, oltre a conferenze ed eventi. 

  1. Keats House

Immergiti nel mondo del poeta romantico inglese John Keats a  Keats House , l’edificio e il giardino di interesse storico culturale di I grado dove un tempo visse. Il museo presenta dipinti, stampe e altri oggetti appartenenti a lui e ai suoi coetanei.

  1. National Army Museum

Scopri la storia delle forze armate al  National Army Museum . Rivivi l’eredità dell’esercito dalla guerra civile inglese ai giorni nostri, attraverso una vetrina di migliaia di oggetti storici. 

  1. Galleria del sud di Londra

La South London Gallery all’avanguardia   di Peckham è nota per mettere in luce i talenti emergenti: artisti del calibro di Gilbert e George e Tracey Emin sono stati messi in luce qui. La galleria organizza anche laboratori per famiglie ed eventi guidati da artisti.

Non finisce qui!

Se non hai mai messo piede a Londra ed hai poco tempo, vorrai di certo vedere le cose fondamentali, e poi magari tornarci con più tempo un’altra volta. Per questo ho creato per te l’ITINERARIO 3 GIORNI A LONDRA!

Spero che queste info ti siano state utili e ti ricordo che sul mio CANALE DI YOUTUBE trovi TANTISSIMI Video dove ti parlo di LONDRA, usanze, tradizioni e curiosita’! 

LONDRA Magazine non è una guida turistica, ma un insieme di 65 pagine interamente a colori, con informazioni , curiosità, e che ti può servire per arricchire la tua vacanza a Londra! Ma, perchè no, utile anche se vuoi sapere come si vive a Londra.

Se dici Londra e Regno Unito ti vengono in mente alcune cose specifiche.Piccadilly Circus, Union Jack, la Regina e l’Afternoon Tea.
Storia, tradizioni, curiosità e Ricette!