Halloween a Londra | Perchè, Come & Dove | 2019

Celebrare Halloween non fa in realtà parte della storia britannica, ma è una festa che e’ comunque sentita e festeggiata. Vediamo cosa fare ad Halloween a Londra e perchè si festeggia!

Halloween è anche conosciuto, in UK, come Il Giorno di Tutti i Santi”. Ha origini celtiche, dall’antica celebrazione di Samhain. Una festa pagana, ed il nome significa “La fine dell’estate”. Un periodo in Ottobre in cui si accendevano falò e si indossavano costumi “spaventosi” per scacciare gli spiriti. Quando i Romani conquistarono i Celtici (Si, sto accorciando un po’ la storia per andare al punto, non credo tu abbia voglia di fare una lezione di History!)…quindi dicevamo, che quando i Romani arrivano, unirono la festa di Samhain con la festa Romana di Feralia, che si festeggiava in Ottobre, quando i Romani commemoravano i morti. Questa è anche, quindi, l’origine della celebrazione del giorno dei morti. Nell’8° Secolo il Papa Gregorio III decise che questa celebrazione avrebbe avuto come data il 1° Novembre. La notte precedente era conosciuta come All Hallows Eve. Hallow in Inglese vuol dire “Santo | Persona Santificata“. Quindi, letteralemnte Halloween significa La vigilia di tutti i Santi. Con il tempo questa festa venne commercializzata e festeggiata da adulti e bambini con costumi a tema, serate di “Dolcetto o Scherzatto” e varie feste in costume.

Perchè si fa “Trick or Treat”?

Il famoso “Dolcetto o scherzetto”. Ebbe inizio in realta’ qui in UK e non in America come si potrebbe pensare, piu’ precisamente in Irlanda, Scozia e Galles. Si trattava di gente in costume che andava porta a porta a chiedere cibo recitando poesie o cantando canzoncine in cambio di cibo. Questa tradizione si è poi evoluta un po’, non venne piu’ seguita dagli adulti ma piu’ dai bambini che andavano porta in porta a chiedere “soul cakes”, delle tortine tipiche della sera di Halloween che erano per commemorare i morti. Sono fatte con spezie e uvetta. Avevano anche un significato specifico: si diceva mangiandole liberavano le anime buone dal purgatorio. Verso il 19° Secolo cominciarono ad essere usate molto meno, ed i Bambini, invece delle poesie e canzoni, recitavano barzellette e facevano scherzi andando porta a porta a chiedere dolci e non piu’ soul cakes. Gli scherzi erano, e sono, appunto per cercare di avere dolcetti e caramelle.cabbage ceramic decors on stand table
Quindi ora che abbiamo una “infarinatura” di questa festa, vediamo cosa fare a Londra in questo periodo.
Fortnum & Mason – Corso di Intaglio delle zucche! Corso adatto per bimbi ed adulti, si svolge il 26 ed il 27 Ottobre. Per prenotare CLICCA QUI. Costo £20. Durante il corso verrà insegnato come intagliare la zucca per farla diventare una bella lanterna, la migliore viene premiata ed a fine corso…dolcetti per tutti. Temple Cinema. Direi che vedere un classico come “Psycho” all’interno di questo Cinema è l’esperienza perfetta! La stazione della Metro è Liverpool St. nella serata del 31 Ottobre, il costo è di £20 con popcorn a volontà. Per prenotazioni CLICCA QUI, il cinema è piccolo e molto caratteristico. Indirizzo: 40 Liverpool St, London, EC2M 7QN.
Halloween in London 2019 parties and events
Photo: Shutterstock
Halloween sul Ghiaccio. Tanto per cominciare è su un rooftop, quindi su una terrazza sul tetto di un edificio, questo vuol dire: vista spettacolare assicurata! Allo Skylight Rooftop ci sarà una serata a tema, quindi siete tutti benvenuti se indossate costumi spaventosi. Per info e prenotazioni CLICCA QUI. Si svolge il 31 Ottobre ed ha un costo di £5-10. Penning Street. Car Park entrance,Wapping,London,E1W 2SF.

Londra è spaventosa.

Si Londra e’ bella, bellissima, ma è anche spooky (spaventosa) e per Halloween diventa la destinazione migliore.
  • In zona Finsbury Park troviamo la Parkland Walk Spriggan. Una ferrovia abbandonata, con annesse statue molto creepy (da brividi) e fogliame vario che copre muretti in pietra e cancelli. C’è un punto preciso che diventa molto spooky: il punto di Crouch End perchè c’è una statua di uno Spriggan (una figura non propriamente pacifica e carina tipica delle leggende native della Cornovaglia) sotto ad un arco della ferrovia abbandonata.
  • La vecchia sala operatoria.  Si trova nella parte alta di  St Thomas’s Church. Costruita nel 1822 per le donne meno abbienti, questa sala operatoria è stata restaurata con pezzi dell’epoca, dagli strumenti al tavolo stesso. C’è una vertiginosa scala per arrivarci. La Stazione della Metro piu’ vicina è London Bridge.
  • E per Halloween non ce lo facciamo un giretto in East London? E’ la zona di Jack the Ripper! The Ten Bells si chiamava inizialemnte Jack the Ripper, è un pub antico, con una cassa dell’epoca che ancora funziona e si puo’ ammirare, è bellissima. Ha un aria molto gotica e “vecchia”, una serata qui verso la fine di Ottobre è proprio l’ideale per sentire l’atmosfera di Halloween. Si trova a Spitalfields, non distante da Brick Lane. Ha una buona scelta di ottime birre, gin e drinks. Se trovi la scala per salire…ha anche un piano superiore molto dark!  Indirizzo: 84 Commercial Street, London,E1 6LY

Halloween con Bimbi!girl in witch costume

Da tenere in mente che in UK ad ottobre c’è un half term, ovvero un breve periodo in cui i bambini non vanno a scuola (una settimana). Quindi normalmente per ogni half term ci sono varie attività che i genitori posson far fare ai ragazzi. E per Halloween, dove andiamo? Halloween pumpkin Festival sino al 27 Ottobre,  un campo pieni di zucche, una esperienza fuori Londra bellissima per i bimbi. Si trova nel terreno di questa Casa del 18° Secolo, ed e’ un evento adatto a tutti. Puoi anche scegliere la tua zucca ed imparare ad intagliarla durante le lezioni apposite: dalle 11 alle 4 del pomeriggio. E per finire in dolcezza: toast e marshamallows sul fuoco! Per info e prenotazioni CLICCA QUI. Costo £4 (ingresso). Indirizzo: Jersey Rd (off Thornbury Rd),Isleworth, London, TW7 4RB. Dipingere zucche al Museo per i Bambini. Si, è veramente una bella iniziativa quella che si tiene presso il V&A Museum of Childhood – Per bimbi dai 7 anni in su’, verranno seguiti dall’artista Amy Brown. Per info & prenotazioni CLICCA QUI. Ha un costo di £7 e si trova in Cambridge Heath Rd, London, E2 9PA. The Ghost Bus Tour. 
Ghost Bus Tours
Photo: the Ghost Bus Tour
Tardi la sera per rendere tutto piu’ magico e caratteristico, a bordo di questo tipico bus Londinese che si tinge di nero per adattarsi al tema della serata. E’ un tour che si svolge tutto l’anno, ma in questo periodo diventa ancora piu’ caratteristico. Parte da 8 Northumberland Avenue , ogni sera e vi porta alla scoperta dei posti infestati a Londra! Adatto a bimbi dai 5 anni in su’. A bordo una guida che narra ogni luogo, con battute da crepapelle. Per info & prenotazioni CLICCA QUI. Stazione metro piu’ vicina: Charing Cross.

E se vogliamo Festeggiare?

Per i piu’ grandi ed in vena di nottata, ecco una lista dei posti piu’ conosciuti. We are halloween FSTVL. Presso Hainault Forest Country Park – nella foresta a tema Zombi Vs Vampiri – Giochi di luci e grandi DJs. Per info CLICCA QUI. Indirizzo: Romford Road, Chigwell, London, IG7 4QY.
Stranger Things Halloween party. Sabato 26 Ottobre, in East London.  In tema con la popolare serie TV, arriva questo Halloween party in Hackney. Uno show che gli organizzatori definiscono “ipnotico con un sacco di brani degli anni 80”. Dettaglio da sapere: Non va avanti tutta la notte, ma dovrebbe terminare prima della mezzanotte. Prezzo EartH Venue, indirizzo: 11-17 Stoke Newington Road, London, N16 8BH. Per Info CLICCA QUI. Festa il 31 e baggalia tra le Hits. Cosa era meglio, le hits degli anni 90 oppure le attuali?! La battaglia avra’ luogo la notte di halloween durante questo Party in central London, nella elegante zona di Fitzovia. Per info CLICCA QUI. Indirizzo: 229 Great Portland St, London, W1W 5PN. Il Day of the Dead è molto sentito in Messico, per questo motivo questa festa è ispirata alla cultura Messicana. Ci sono due tipi di biglietto per accedere. Uno per avere modo di partecipare all’evento completo, quello chiamato Wedding & banquet, poi c’è un altro biglietto che prevede accesso al rinfresco con musica e DJs. Si svolge dopo Halloween ed è in un luogo segreto nella zona East di Londra! per info CLICCA QUI. The Rocky Horror Picture Show. Halloween decor Lo spettacolo in se è gia’ straordinario, ma in occasione di Halloween possiamo restare dopo lo Show per un after show sino alle 3 del mattino. Per Info CLICCA QUI. Si trova a Clapham, include anche un photo-booth dove farsi foto a tema Halloween! Indirizzo: 21-25 St John’s Hill, Clapham, London, SW11 1TT. Scopri l’assassino al…Pub. Il celebre Spakeasy BARTS Club diventa un posto spaventoso per un omicidio, perfetto direi! Si torna agli anni ’20, serata ambientata a Chicago, per risolvere questo caso di omicidio. I soliti sospetti, mistero e le tue doti di detective che potrai sfoggiare! Si svolge il 30 Ottobre. Indirizzo: Barts – Chelsea Cloisters, Sloane Ave, Chelsea, London SW3 3DW.

E le Decorazioni?

Certo, negozi e grandi magazzini si vestono a tema. Dolci Spaventosi si trovano in ogni Supermercato, sia quelli grandi fuori dal centro ma anche in quelli “local” in centro Londra. Caramelle, cupcakes, cookies e tanto Altro. Inoltre Cards, addobbi e decorazioni di ogni tipo di trovano anche, ovviamente, nei grandi magazzini come Selfridges, John Lewis e Debehams. (tutti e 3 su Oxford Street).

Forse ti interessa anche il mio articolo su

Enjoy your Stay in London !