Skip to content

10 TRAVEL MISTAKES YOU CAN AVOID!in english

Ho viaggiato molto negli anni, sin da quando ero piccola, e quindi molti errori li ho fatti anche io, ed è per questo che ho deciso di farvi questo elenco, nella speranza di potervi dare una mano a…non farli!

…con l’aggiunta di una generosa sorpresa alla fine!

1)PORTARE TROPPA ROBA IN VALIGIA

Ok, ammetto che questo errore lo faccio ancora, a volte, ma sto migliorando! Mettere troppa roba in valigia non andrebbe fatto, se ci pensiamo bene possiamo pianificare cosa indossare, e sicuramente non avremo bisogno di 15 paia di scarpe. No, credetemi non ne avrete bisogno. (fidatevi di chi ci ha messo un po’ a capirlo!). E poi non scordiamo che in vacanza quasi sicuramente compreremo altra roba, quindi lasciamo un po’ di spazio per le cose nuove, ed evitiamo cosi’ anche di rischiare di pagare per i chili in eccesso!

2)VOLER FARE TROPPO

Lo so, magari avete lavorato duramente tutto l’anno per questa vacanza ed ora volete vedere tutto e fare mille cose, solo che cosi’ facendo rischiate di stressarvi, stancarvi e vedere tutto…male. Pianificate cosa vedere, scegliete cio’ che piu’ vi ispira, e dedicate tempo a queste cose, non cercate di fare tutto in pochi giorni, godetevi una “selezione” di cose e posti da vedere e da vivere.

3)TROPPO POCO TEMPO TRA UN VOLO E L’ALTRO

Quando prenotate il volo, e dovete scegliere due voli per arrivare a destinazione, valutate bene le tempistiche. Controllate quanto tempo c’è effettivamente tra un volo e l’altro, spesso prima del secondo volo dovrete nuovamente passare il controllo di sicurezza, e sappiamo tutti che porta via tempo, potreste perdere il volo!

Inoltre potrebbe succedere ceh il primo volo parta in ritardo, facendovi cosi’ perdere il volo successivo. Anche se in questi casi normalmente la compagnia aerea vi imbarcherà sul volo successivo gratuitamente, of course, non è stata colpa vostra.

4)COSTI DEL TRASFERIMENTO DA/PER AEROPORTO

Quando prenotate un volo lowcost, spesso atterra in un “cheap airport” ovvero aeroporti che non sempre sono vicini alla città, e spesso i voli hanno orari notturni/serali. Valuatte bene se vi conviene prenotare il volo piu’ economico, perchè spesso capita che poi il trasferimento da/per aeroporto costi una fortuna! Inoltre, a che ora arriva il volO? La sera? A quell’ora c’è ancora il servizio bus per il centro città?! Sono tutte cose da prendere in considerazione!

5)AVVISATE LA BANCA

Si, le vostre carte di credito funzioneranno nella maggior parte dei casi in ogni sportello Bancomat del mondo, ma vi consiglio vivamente di avvisare la vostra banca che state andando all’estero. A volte la carta necessita di essere” sbloccata”, oppure, per questioni di sicurezza, la carta vi potrebbe essere bloccata quando nella vostra banca arrivano transazioni fatte dall’estero. Lo fanno per proteggervi, magari la carta è stata rubata e quindi il blocco serve a voi, ma non rischiate di farvi bloccare la carta, avvisate la vostra banca che sarete voi stessi ad utilizzare la carta all’estero in un determinato periodo!

….e si, i consigli sono 10 e non solo5, perchè sono generosa oggi!

6)NON PORTATE CON VOI TROPPO CONTANTE

Gli sportelli per ritirare contanti sono un po’ ovunque, non portate troppi contanti addosso con voi, è rischioso, potreste attirare l’attenzione se qualche malintenzionato si accorge della quantita’ di cash che avete con voi, e se per caso vi scippano oppure perdere i soldi…resterete senza.

7)EVITARE I RISTORANTI TURISTICI

Credo di aver parlato di questa cosa in diversi miei posts qui sul blog, soprattutto quando parlo di Londra, ma questa cosa è valida in ogni città del mondo. I ristoranti turistici sono spesso piu’ costosi ed hanno una qualità piu’ scarsa, ovviamente non tutti, ma nella maggior parte dei casi è cosi’. Purtroppo!

8)NON PROVARE IL CIBO LOCALE MA CERCARE 

Forza, coraggio non siate cosi’ “Chiusi mentalmente”! Provate i piatti locali, ci sono cosi’ tante cose buonissimo da provare in ogni Paese del mondo, non andate a cercare per forza ciò che a casa vostra mangiate quasi ogni giorno, anche perchè ovviamente non essendo il loro piatto tipico…mi sembra ovvio che molto probabilmente non lo sapranno fare come siete abituati a mangiarlo a casa vostra, non ci vuole un genio per capirlo. Provate i piatti locali, magari non vi piaceranno ma almeno li avete provati, e non potete credere a quante cose buone ci sono ovunque!

9)NON AVERE UNA COPIA CARTACEA DELLE VOSTRE PRENOTAZIONI

Non fate troppo affidamento al vostro cellulare o tablet, fatevi una copia cartacea delle vostre prenotazioni di hotel e voli aerei. Non si sa mai, il vostro cellulare potrebbe avere la batteria scarica proprio quando arrivate in aeroporto oppure poco prima di fare check-in in hotel! Non rischiate di non avere alcuna informazione con voi!

10)NON CONTROLLARE LA DATA DI SCADENZA DEL PASSAPORTO!

Controllate la data dis cadenza del vostro Passaporto per evitare brutte sorprese in aeroporto, inoltre attenzione: molti paesi richiedono un Passaporto con almeno 6 mesi di validità. Se il vostro passaporto, per esempio, scade tra 4 mesi, potrebbero non potervi imbarcare sul volo, perchè a destinazione verrete bloccati alla dogana. Rinnovate il passaporto, in alcuni casi vi possono anche fare una estensione sulla data di scadenza.

Spero vi siano stati utili ed attendo i vostri consigli, per evitare di fare errori e poterci godere una bellissima vacanza!