Ecco perché Rishi Sunak potrebbe non passare al numero 10

Se credi che la risposta sia semplice, ovvero “ovviamente vivra’ al numero 10 di Dowing Street!”, potresti sbagliarti!

 La sua famiglia si è trasferita dal numero 11 di Downing Street solo sei mesi fa.

Il Regno Unito ha ancora  un altro  Primo Ministro, il che significa che 10 Downing Street ha (dovrebbe avere…) un nuovo inquilino. Ma il nuovo Primo Ministro Rishi Sunak potrebbe essere il primo in assoluto a rifiutare di vivere a Downing Street.

Nuova Casa?

La moglie e i figli di Sunak potrebbero dividere il loro tempo tra Downing Street e la loro attuale casa nella zona ovest di Londra. Essendosi trasferito dall’appartamento 11 di Downing Street solo sei mesi fa, Sunak non è sicuro di voler trasferire di nuovo la sua famiglia, comprese due giovani figlie. In quanto membro più ricco del partito Tory, Sunak e la sua famiglia vivono attualmente in una casa a schiera con cinque camere da letto a Kensington.

Il numero 11 di Downing Street è storicamente l’indirizzo ufficiale del Cancelliere e Sunak viveva lì quando faceva parte del gabinetto di Boris Johnson. Tuttavia, è stata anche la casa di parecchi PM, e mentre la casa del Primo Ministro è tradizionalmente chiamata “Numero 10”, la maggior parte dei PM sceglie di vivere nell’appartamento sopra il numero 11, poiché è in realtà più grande della residenza accanto .

Ph. Credit BBC

E la sicurezza?

Quando la famiglia, che ha una ricchezza dichiarata di 730 milioni di sterline, ha lasciato l’11 di Downing Street ad aprile, si è ipotizzato che fosse per evitare l’attenzione dei media sullo status fiscale non domiciliato di Akshata Murthy, a cui da allora ha rinunciato. 

All’epoca, Sunak disse: ‘La decisione non aveva nulla a che fare con quello che era successo. Tutto aveva a che fare con il fatto che la nostra figlia maggiore frequentava l’ultimo anno delle elementari e voleva poter andare a scuola da sola a piedi ogni giorno».

Annoushka, la figlia minore di Sunak, frequenta una scuola privata da 22.000 sterline all’anno nella zona ovest di Londra. La figlia maggiore, Krishna, ha iniziato il collegio a settembre, quindi non trascorrerà molto tempo a Downing Street comunque. 

Il Met Police cercherà di convincere la famiglia a vivere a Downing Street per maggiore sicurezza, ma la fortuna (monetaria) della famiglia significa che saranno in grado di sborsare per la propria protezione, a prescindere. 

Ph. Credit ANDY RAIN/EPA-EFE/Shutterstock

Non finisce qui!

Se non hai mai messo piede a Londra ed hai poco tempo, vorrai di certo vedere le cose fondamentali, e poi magari tornarci con più tempo un’altra volta. Per questo ho creato per te l’ITINERARIO 3 GIORNI A LONDRA!

Spero che queste info ti siano state utili e ti ricordo che sul mio CANALE DI YOUTUBE trovi TANTISSIMI Video dove ti parlo di LONDRA, usanze, tradizioni e curiosita’! Iscrivi al canale per non perdere i nuovi video, lasciami un commento ed un bel LIKE 🙂