Devo dare la Mancia a Londra?!

Do I have to Tip in London?!in english

La mancia non è prevista nel Regno Unito come faresti negli Stati Uniti. I lavoratori non devono vivere delle loro mance, nel Regno Unito sono pagati almeno il salario minimo nazionale. I datori di lavoro non sono autorizzati ad aggiungere le mance allo stipendio  per arrivare all’importo totale dovuto al dipendente, l’importo totale deve provenire dai soldi dei datori di lavoro, non dalle mance.

Anche se non è necessario dare la mancia, è sempre molto apprezzato.

Il governo ha un codice di best practice sulle mance, che dice come il datore di lavoro dovrebbe gestire le mance, ma è sono solo linee guida, non una regole. Tuttavia, il modo in cui le mance vengono gestite deve essere sul contratto e nelle “regole aziendali”.

Quindi questo è molto importante per chi lavora a Londra, ma come funziona per chi è in vacanza a Londra? Si dovrebbe dare la mancia ? Quando lascio di mancia a Londra?

 

Mancia dei tassisti

Nel Regno Unito è abbastanza normale dare la mancia ai tassisti e di solito arrotondiamo la tariffa totale fino alla sterlina più vicina. Se si sceglie di dare la mancia al tassista un 10-15 % del totale è un bel gesto.

Tour

Alla fine di una visita guidata, è carino poter dare alla vostra guida una piccola mancia per un lavoro ben fatto.

Se ti sei divertito e pensi che la guida abbia fatto un ottimo lavoro, puoi dare una mancia dal 10 al 15 % del costo del tour. Considera un minimo di 3 sterline se viaggi da solo, oppure una media di 1 sterlina a persona se viaggi con amici e familiari.

 

Ristoranti, Bar, Pub, Cafes & Delivery Guy!

Anche se non è necessario dare la mancia al ragazzo delle consegne quando ti arriva l’ordine, una sterlina in più sarà sempre gradita. Se siete in un ristorante il costo del servizio (chiamato Service Charge) viene talvolta aggiunto, e deve esser pagato. Se non aggiungono nulla e si è soddisfatti del servizio ricevuto, è possibile lasciare il 10-15 %.

Molti ristoranti aggiungono il costo del servizio al conto, vedi il costo del servizio nella ricevuta totale, non c’è bisogno di dare una mancia, ma come spiegherò in basso, il costo del servizio (service Charge) non va sempre al dipendente, in quanto viene spesso utilizzato per le spese extra che devono essere coperte dal ristorante.woman preparing a food over the counter

In un pub non ci si aspetta di dare la mancia. Se pensi che il barista abbia fatto un ottimo lavoro, dandoti un ottimo servizio, beh, spetta a te e, naturalmente, puoi lasciare una mancia. Di solito diamo come mancia (se ci va) il prezzo di mezza pinta, e di solito mentre si porge la mancia, si può dire “Una te la offro io!“.

Se vi trovate in un Gastro-Pub, quelli nuovi con una sorta di ristorante incorporato, beh, ancora una volta, spetta a voi. Tuttavia, funzionano davvero più o meno come un ristorante, quindi sarebbe carino dare la mancia al cameriere.

Se vuoi assicurarti che la mancia vada a un membro del personale specifico che ti ha aiutato, non includere la mancia con il pagamento con carta, ma lascia una mancia in contanti.Piu’ avanti capirai perché.

Nei negozi per Cibo d’asporto.

Potresti vedere un barattolo per le mance vicino alla cassa. Non c’è nessuna regola che dice che devi dare la mancia, ma di solito lasciamo il resto in più se abbiamo pagato in contanti. Che è molto raro al giorno d’oggi in realtà.

pillows againts wooden headboard

In Hotel

Se un facchino ti porta i bagagli in camera, è consuetudine dare loro una mancia di circa 2 sterline. Se si decide di ordinare il servizio in camera è possibile lasciare una mancia, ma spetta a voi. A Londra la maggior parte dei lavoratori dell’hotel non si aspettano di ricevere mance, a meno che non facciano qualche cosa di veramente inaspettato e piacevole per voi.

Tuttavia, alcuni hotel hanno iniziato ad introdurre un costo di servizio opzionale che può essere aggiunto alla fattura del soggiorno. Questo è principalmente in High End Hotels, (Hotel 4/5 Stelle) dove i membri del personale devono mantenere le un alto livello di qualità. Ma in ogni caso tu puoi scegliere di rimuovere l’addebito dalla fattura finale.

Le governanti di solito non ricevono la mancia, ma puoi lasciare una mancia nella stanza prima del check-out: lascia la mancia sul cuscino perché questo di solito significa che il denaro è stato lasciato come una mancia ( e quindi la governante lo può prendere e tenere), e non dimenticato dai clienti.

Parrucchiere

Se vuoi un nuovo taglio di capelli mentre sei a Londra dovresti lasciare circa il 10% di mancia, è la media. Anche ad un membro junior del team, soprattutto perché vengono pagati molto poco dal momento che stanno effettivamente imparando il lavoro.

Service Charge?!

No, non è la stessa cosa di una mancia, anche se molti la pensano così.

Questo sarà generalmente aggiunto al conto e ci sono pochissime possibilità che questo vada al vostro cameriere come mancia. Se il servizio non ti è piaciuto puoi rifiutare di pagare il Service Charge, ma le ragioni devono essere valide, come ad esempio un servizio molto cattivo e/o scadente. Di solito il Service Charge si paga. La maggior parte delle volte parte del service Charge va ai dipendenti, ma il proprietario può mantenerne una parte, la cosa è… non sapremo mai quanto trattengono.

Nel Regno Unito il costo del servizio è spesso pari al 12,5% dell’importo del conto finale.

Devo dire però, che molti ristoranti/caffè ai giorni nostri, gestiscono correttamente il Service Charge, trasferendo la parte che spetta ai dipendenti, sempre direttamente sul loro conto come parte (aggiuntiva!) al loro stipendio mensile.

Quindi la quantità di denaro extra che un cameriere ottiene è in realtà “legalmente registrato”, non “cash-in-hand” (in nero!) , e non è tassato.

Spese di servizio obbligatorie

Alcuni ristoranti aggiungono un costo di servizio obbligatorio alla fattura, mentre altri lasciano alla tua discrezione. In sostanza, hai il diritto di rifiutare di pagare il costo del servizio in entrambe le circostanze se il servizio scende al di sotto di uno standard ragionevole.

Se un costo del servizio è obbligatorio, il ristorante deve comunicarlo prima di iniziare la cena, può essere indicato sul menu, per esempio, oppure il cameriere può informarv.  Se non ti informano, puoi contestare il Service Charge quando ricevi il conto.

Posso lasciare una mancia con la mia carta?Sì che puoi.

Molte aziende al giorno d’oggi gestiscono questo tipo di mance con un sistema chiamato TRONC. Come viene gestito il Tronc e da chi, è menzionato nel contratto del dipendente.

La persona responsabile delle mance lasciate tramite pagamento con carta, noto come Troncmaster, di solito non è un membro della direzione, ma potrebbe essere un capo cameriere. Anche il Service Charge può essere gestito dal TroncMaster, perché come ho detto prima, anche il Service Charge a volte va, in parte, ai dipendenti.

SEGUIMI SU INSTAGRAM & ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE! 🙂 E’ GRATIS, io ti regalo info e curiosità su LONDRA, ricambia con l’iscrizione, commenti e Like 😉

Guarda questo mio video, ti puo’ esser utile 🙂

 

Oppure potrebbe interessarti questo:

 

 

 

Leave a Reply

Your e-mail address will not be published. Required fields are marked *