Skip to content

Certo, vivere all’estero è una cosa che io incoraggio sempre tutti a fare.

Quanto è bella Londra, come si sta bene, come si vive bene, come è tutto bello …blah blah….Ma quante cose scopri quando poi veramente ci vivi?
Quello che segue è da leggere, of course, in modo ironico ma….è tutto vero.

THE TUBE – oh no, the LONDON UNDERGROUND. A bhè certo, vista da fuori Londra non sembra poi nulla di cosi’ sconvolgente. E poi anche quando ti trasferisci non è certo un problema, ma poi dopo un po’ capisci che è come un collegio svizzero.

OCCHIO A COME TI COMPORTI NELLA TUBE.

Il famoso “KEEP RIGHT” diventa la tua ossessione. Anche FUORI dalla Matropolitana.

Corri. Senza esitare. Sai dove andare. Tipo robot. La gente che rallenta non la reggi piu’.

Perchè diavolo ti fermi a vedere la mappa. Io ho fretta.”

E dopo qualche tempo realizzi che alcuni percorsi in metropolitana da 10 minuti tra una stazione e l’altra, li potevi fare a piedi in 5 minuti. Pensaci. Adesso te l’ho detto.

CAMMINARE. A Londra impari a camminare ovunque e mentre cammini fai tutto. Mangi, parli al telefono, ti metti lo smalto. Diventa parte di te, il camminare.

Ma poi, anche qui, incontri loro.

La gente LENTA.

E tu diventi la versione che odi degli altri. Li odi. Li odi perchè sono lenti, e tu sei ormai parte della frenetica Londra. E non li guardi manco in faccia, quelli lenti, perchè se no rischi che ti chiedono indicazioni.

“Ma credi che sappia ogni singola indicazione? Io uso Citymapper, I’m a Londoner”.

SPOSTATI. Now.

Tu vivi a Londra. Ah si, quel posto costoso. Costoso come pochi. Ho detto Costoso? Si forse si.

Certo certo, puoi venire a stare da me qualche giorno, nel mio sgabuzzin…a casa mia, dicevamo.

Ma daltronde arrivi e pensi “Wow! Ma guadagno un sacco!”.

Certo. Poi capisci. Solo dopo capisci.

Capisci che NO, non guadagni PIU soldi.

Perchè svanisce tutto in affitto, spostamenti, affitto…ho detto affitto?!

Ma Londra si fa perdonare, perchè ha tanto da offrire. C’è tutto. Un sacco di roba che neppure ti serve, ma tanto non la compri. Non hai piu’ soldi. Te li sei spesi in affitto.

E certo non vai in Oxford Street, non di sabato almeno. Eviti i posti turistici come se fossero la peste.

Non ci vai ad Oxford Street di sabato, lo so che non vai. Come lo so? Perchè se non fosse cosi’ non saresti qui a leggere queste righe, non si torna da Oxford Street il sabato. Si viene ingoiati nel buco nero di folla. Resti li’, incastrato.

Spesso pero’ te lo scordi proprio di cosa ti circonda, e passi con una grande non chalance in posti come Trafalgar Square e sotto al Big Ben. C’è gente che viene da ogni parte del mondo per vedere questi posti, e tu passi e non noti piu’ nulla. Questa gente ha speso un sacco per essere qui.

Anche tu, in affitto.

E poi c’è PRET A MANGER. E non aggiungo altro. Non serve spiegare cosa sia. Vai a Londra e lo scopri subito. Poi dinuovo ogni 10 metri. C’è PRET. Sempre lui.

Poi se sei come me, noti loro.

Gli italiani che vivono a Londra ma vogliono vivere l’Italia. A Londra. Loro sono quelli che schifano tutto, escono solo con italiani, mangiano solo italiano e non hanno mai provato altro. Ma tu non li frequenti molto, perchè tu sei parte di Londra ormai, ti sei integrata e con loro non hai molto a che fare, non hai nulla in comune. Tranne una cosa.

L’
affitto alle stelle.

A quello non scampa nessuno.