Cosa NON FARE nella METROPOLITANA a LONDRA!

London UNDERGROUND: precious infos!” in english

Forza e coraggio, adesso abbiamo la famosa Oyster Card, quindi usiamola e prendiamo la Metropolitana! Non staro’ qui a darvi milioni di informazioni sulla Metropolitana ma solo quelli “giusti” e che ritengo importanti!.

Tanto per cominciare non chiamatela “underground”, si è vero c’è scritto un po’ ovunque, ma I londinesi la chiamano TUBE.

E leggete bene tutto perchè vi diro’ come girare con la Tube senza farsi sballottare a destra e sinistra dai locals!

Ecco I miei consigli su “the tube” !

  • Procuratevi una mappa della metropolitana, ci sono anche nelle stazioni oppure in vendita, e la potete anche stampare prima di partire, oppure altra opzione : le app! Consiglio comunque di non aspettare di arrivare a Londra per procurarvene una, programmate I vostri giri in anticipo!
  • Da fuori ogni stazione della metropolitana è diversa, alcune poco evidenti, altre molto belle ed appariscenti, dovete sempre e solo cercare il logo molto famoso in tutto il mondo, UNDERGROUND.
  • Ci sono 11 linee della metropolitana a Londra e tutte vanno da est ad ovest oppure da nord a sud, a parte la linea gialla (Circle Line) che oltre ad avere un tratto nella parte piu’ a nord, è in effetti “circolare”.

Ecco cosa fare per semplificare I vostri viaggi in metropolitana!

Localizzatevi sulla mappa, dove siete?

Entrate nella stazione piu’ vicina e controllate se la vostra destinazione è a nord, sud, est oppure ovest rispetto a dove vi trovate adesso.

Per esempio: destinazione finale è a nord. Ok, aspettate per il treno sul binario chiamato NorthBound Platform. Ma controllate anche che quella linea che vi serve e che va a Nord, non abbia ad un certo punto una diramazione, e che la vostra destinazione finale sia in una delle due linee dopo la diramazione. In pratica per essere certi di salire sul treno giusto dovete solo guardare l’ULTIMA stazione sulla linea che vi interessa e salire sul treno che è diretto in QUELLA STAZIONE, significa che anche dopo la diramazione quel treno prosegue e passera’ dalla stazione che vi interessa e poi prosegue per l’ultima destinazione.

Esempio pratico: Sono a VICTORIA Station e voglio andare a KEW GARDENS.

Si trova ad Ovest, ed è sulla linea VERDE, la District Line.

Pero’ se salgo su OGNI treno della linea verde che passa sul binario WESTBOUND…potrei non finire a Kew Gardens, perché la linea verde dopo un po’ ha ben 3 diramazioni!
Quindi io guardo quale è l’ULTIMA STAZIONE della linea che ha come fermata Kew Gardens, in questo caso l’ultima fermata è RICHMOND.

  • Quindi il mio treno è quello
  • Della linea verde district line
  • Sulla westbound
  • E che ha come destinazione finale Richmond.

In ogni stazione tutte le line sono evidenziate molto chiaramente, ognuna con un nome ed un colore diverso e ci sono tutti I cartelli che vi indicano se state andando al binario “eastbound” oppure “ northbound” etc

State a DESTRA!!!

Ecco cosa fare per evitare di essere insultati o spinti da una parte spesso in modo non molto “polite”.

Ok, siamo in UK, nessuno per cosi’ poco vi insulterà, ma è veramente una cosa fastidiosa: Sulle scale mobili si sta in fila e rigorosamente sulla DESTRA!

Sulla sinistra si lascia  lo spazio, il passaggio, per chi è molto di fretta e deve correre su oppure giu’ dalle scale! Quindi evitiamo di infastidire chi è di fretta magari per motivi di lavoro, restiamo sulla destra 😀

Sii gentile, sei in Inghilterra!

Dai vagoni della metropolitana mettiti da un lato quando il treno si ferma e si stanno per aprire le porte, fai uscire prima la gente che esce e DEVE scendere li’, poi si sale dopo. Se tu non riesci a salire puo’ sempre prendere il treno dopo, che tanto spesso arriva 1-2 minuti dopo, ma se qualcuno non riesce a scendere si crea un grosso disagio.

Ed aggiungiamo alter info utili….

Non arrivate all’ingresso della linea, alla barriera dove si passa la Oyster Card, senza avere gia’ pronta la Card. Bloccherete l’ingresso a chi vi sta dietro, e spessissimo le stazioni sono molto affollate quindi non verrete visti benissimo 😀

Tante altre info utilissime per il vostro soggiorno a Londra le ho riportate in un unico post : MIGLIORI CONSIGLI X LONDRA

Se avete voi stessi consigli su come muoversi in metropolitana….scrivete tutto nei commenti 😀

One thought on “Cosa NON FARE nella METROPOLITANA a LONDRA!”

  1. Ottimi consigli, soprattutto per chi magari non è mai stato a Londra. Personalmente ho notato negli ultimi anni un po’ meno disciplina anche da parte degli inglesi, ma è pur sempre un altro pianeta … I love London.

Leave a Reply

Your e-mail address will not be published. Required fields are marked *