Contactless e mobile pay as you go: Come funziona?!

A Londra si paga tutto con Carta. E quando dico tutto, intendo tutto. I Contanti puoi anche non portarli, e soprattutto per i trasporti: il pagamento con Carta Bancaria e’ praticamente un must.

Perche’ e quando pagare con Carta? Bhe’, devi farti un semplice calcolo:
La Oyster Card costa £7 non rimborsabili. La tua carta della Banca non costa nulla (ma controlla sempre se la tua banca mette commissioni).

A Londra esiste un DAILY CAP, ovvero un massimale giornaliero: puoi fare quanti viaggi vuoi durante la giornata all’interno delle varie zone della Metro, e non pagherai MAI piu’ del “tetto massimo” (daily Cap) che e’ stato stabilito.

Ad esempio ad oggi il Daily Cap per zona 1 e zona 2, e’ di £7.70.

Anche se paghi con la tua carta viene applicato il Daily Cap. Il costo di un abbonamndo 7 giorni e’ di £38.40. Quindi se resti MASSIMO 5 giorni, non ti conviene affatto comprare una Oyster per caricarci sopra una TravelCard settimanale. Pagheresti £38.40 + £7. Ti conviene usare la tua carta. Mentre se resti piu’ di 5 giorni, allora ti conviene l’abbonamento settimanale, perche’ il Daily Cap per 7 giorni ti costerebbe £53.90. 

Ricorda: Sempre una carta a persona! Categorico! Inoltre ricorda che il costo delle corse in bus e’ fisso e non cambia in base alle zone (9) di Londra, in qualsiasi zona e’ sempre £1.65 e se prendi solo bus tutto il giorno, esiste un Daily Cap anche per solo bus: £4.95. Mentre se utilizzi un mix di bus e metro, il Daily Cap e’ quello menzionato sopra, £7.70.

Ricorda: i prezzi menzionati sono per zona e 2, ed inoltre aggiornati al 2022. Ogni anno cambiano!

Contactless e-mobile pay as you go

Usa una carta contactless o un dispositivo mobile per pagare la tariffa per adulti mentre viaggi su tutti i servizi di trasporto.

Simbolo del "Contactless" che si trova sulle carte

Usa lo stesso metodo di pagamento

Usa sempre lo stesso dispositivo o carta contactless per entrare e uscire: questo ti aiuterà a pagare la tariffa giusta. Ad esempio, non toccare con un iPhone e poi in uscita usi un Apple Watch o una carta contactless.

Carte contactless

Se la tua carta di credito mostra il simbolo del pagamento contactless, puoi utilizzarla per pagare subito. Pagherai una tariffa per adulti.

Molte carte contactless emesse al di fuori del Regno Unito possono essere utilizzate per pagare mentre si viaggia (potrebbero essere applicate commissioni per le transazioni all’estero quindi DEVI controllare con la tua banca. Ti sconsiglio di chiedere sui social “quanto pago?” perche’ per queste domande, nessun estraneo sui social ne sa di piu’ della tua banca!):

American Express (AMEX)

MasterCard e Maestro (non sono accettate alcune carte emesse negli USA, Canada e Paesi Bassi)

Visa e V PAY (alcune carte emesse al di fuori del Regno Unito non sono accettate)

Se hai una carta prepagata, potrebbe essere accettata sui  servizi di trasporto. Verifica con l’emittente della carta se non sei sicuro se la tua carta è contactless o se è stata rifiutata.

Ph. Credit techadvisor

Pagamenti “mobile” (telefono/watch)

Utilizzare un pagamento mobile per pagare in base al consumo equivale a utilizzare una carta contactless.

Puoi effettuare pagamenti mobili con dispositivi come telefoni, orologi. Puoi utilizzare diversi pagamenti mobili per viaggiare sui servizi di trasporto:

  • Apple Pay
  • Mobile senza contatto Barclaycard
  • bPaga
  • Fitbit Pay
  • Garmin Pay
  • Google Pay (Wallet)

Come funziona

Tocca all’inizio del viaggio e tocca alla fine sui lettori di lettori gialli che utilizzano contactless (carta o dispositivo). Tocca solo UNA VOLTA su autobus e tram, mentre per la Metropolitana assicurati di “toccare” sia in entrata ed anche in uscita, e sempre con la stessa carta. 

Ricorda inoltre: Se sei entrato usando una carta “fisica”, non puoi uscire toccando con la stessa carta ma utilizzando il telefono oppure Smart Watch. Deve sempre essere uno dei due metodi.

Puoi pagare il viaggio di qualcun altro con la tua carta o dispositivo contactless se viaggia con te. Devi pagare il tuo viaggio con una carta o un dispositivo diverso. Gia’, questa e’ una cosa che pochi sanno e spiega anche il punto che ti ho appena spiegato sopra.

Facciamo un esempio: Hai una carta Mastercard numero xxxx-1234, ce l’hai su Apple Watch. Ma hai anche la stessa carta “fisica”. Devi sapere che i lettori di Carte di Pagamento, quando paghi con Telefono oppure Watch, non leggono direttamente il numero della carta, ma un altro numero che viene generato all’instante, collegato a quella carta sul telefono oppure watch.

Quindi teoricamente e’ come se avessi due carte, una “rilascia” un numero, e l’altra rilascia un altro numero.

Inoltre: Se hai un conto bancario congiunto, di solito puoi utilizzare entrambe le tue carte contactless per viaggiare poiché ciascuna carta verrà addebitata separatamente.

Scopri perché la tua carta contactless potrebbe non funzionare.

  • Paga la tariffa giusta
  • Usa sempre lo stesso dispositivo o carta contactless per entrare e uscire per pagare la tariffa giusta per il tuo viaggio. In caso contrario, non sara’ possibile sommare le tariffe di ogni tratta e darti “lo sconto” quando arrivi al Daily Cap. Ad esempio, non toccare con un iPhone e toccare con un Apple Watch o una scheda contactless.
  • Assicurati di avere abbastanza batteria altrimenti pagherai la tariffa massima o potresti ricevere una penale
Ph. Credit TechAdvisor

Inoltre, molto importante: Fai attenzione allo “scontro” tra carte tenendo le tue carte contactless e Oyster lontane dal tuo dispositivo quando entri e esci in modo da pagare il tuo viaggio con la carta o il dispositivo giusto. In pratica devi impedire che il lettore legga la carta sbagliata!

Perché la mia carta contactless non funziona?

  •  Carte nuove e sostitutive

Se possiedi una carta contactless nuova o sostitutiva, potresti non essere in grado di effettuare un pagamento contactless fino a quando non avrai effettuato la prima transazione con chip e PIN. Questa è una misura di sicurezza applicata dall’emittente della carta. Controlla anche la data “Valido da” per assicurarti che sia pronta per essere utilizzata.

  • La tua carta funziona presso altri rivenditori:

Se puoi effettuare transazioni con chip e PIN con la tua carta ma non funziona per viaggiare sui nostri servizi, potrebbe essere perché:

La tua carta non è stata emessa nel Regno Unito: alcune carte contactless emesse al di fuori del Regno Unito non sono accettate sui nostri servizi (ma sono veramente pochissimeee!!)

  • La tua carta non è contactless: non mostra il simbolo del pagamento contactless
  • La tua carta ha smesso di funzionare
  • Tariffe non pagate

A volte la tua carta può essere accettata dai nostri lettori di carte, ma il pagamento viene rifiutato dall’emittente della carta.

Se ciò accade:

Hai fatto un viaggio per il quale non hai pagato

Non potrai utilizzare nuovamente la tua carta per viaggiare finché la tariffa non pagata non sarà stata pagata. Se non paghi la tariffa non pagata tramite il tuo account o per telefono, proveranno inviando le richieste all’emittente della carta.

Se il pagamento va a buon fine, questo potrebbe apparire sul tuo estratto conto fino a 30 giorni dopo il tuo viaggio.

Se viaggi con una carta con tariffe non pagate e non sono in grado di identificare la stazione in cui hai toccato, ti verrà addebitata una tariffa massima.

Ph. Credit Shutterstock

Se ciò accade: Non potrai richiedere un rimborso e dovrai contattare l’emittente della carta poiché la tua carta non è stata autorizzata a viaggiare

Non potrai utilizzare la tua carta per viaggiare fino a quando non avrai pagato l’estratto conto della tariffa non pagata fino a 30 giorni dopo il tuo viaggio

  • Ispezioni sulle entrate fallite

Se la tua carta non ha superato l’ispezione delle entrate o hanno  rilevato viaggi sospetti, potranno interromperne l’ulteriore utilizzo.

  • La tua carta è danneggiata

Dovrai contattare l’emittente della carta se la tua carta è danneggiata e non è più riconosciuta dai lettori di carte.

  • La tua carta è scaduta

Dovrai contattare l’emittente della carta se la carta è scaduta.

Non finisce qui!

Se non hai mai messo piede a Londra ed hai poco tempo, vorrai di certo vedere le cose fondamentali, e poi magari tornarci con più tempo un’altra volta. Per questo ho creato per te l’ITINERARIO 3 GIORNI A LONDRA!

Spero che queste info ti siano state utili e ti ricordo che sul mio CANALE DI YOUTUBE trovi TANTISSIMI Video dove ti parlo di LONDRA, usanze, tradizioni e curiosita’! 

LONDRA Magazine non è una guida turistica, ma un insieme di 65 pagine interamente a colori, con informazioni , curiosità, e che ti può servire per arricchire la tua vacanza a Londra! Ma, perchè no, utile anche se vuoi sapere come si vive a Londra.

Se dici Londra e Regno Unito ti vengono in mente alcune cose specifiche.Piccadilly Circus, Union Jack, la Regina e l’Afternoon Tea.
Storia, tradizioni, curiosità e Ricette!