Conosci Clapham? Ecco perchè ci piace.

                                                                                             Let’s go to Clapham. in english

Eccoci ad un nuovo appuntamento con “Conosci…?” – dove cerco di parlarti un po’ meglio di aree di Londra leggermente meno conosciute ai visitatori, e spesso nuove anche per chi si è appena trasferito a Londra.

Ho abitato in questa area per tre anni, molti anni fa, e devo ammettere che all’epoca non era ciò che è oggi, non era cosi’ “viva” e ricca di cose da fare, pertanto era un po’ noiosa per me, mi sentivo quasi isolata. Ma oggi è tutta un’altra cosa! Scopriamo insieme come questo borough è nato e si è evoluto in ciò che è oggi. Se vieni a Londra in vacanza, un giretto a Clapham Junction è una buona idea: negozietti indipendenti, cafes, ristorantini, insomma…un piccolo gioiellino spesso non troppo conosciuto dai visitatori!

………………………..

Ma prima….

UNA NOVITA’ PER TE!

MINI GUIDA DI LONDRA GRATIS – Eccola per te sul mio sito, CLICCA QUI !

HO INOLTRE CREATO IL “LONDRA PLANNER/MAGAZINE” – Trovi tutte le info sul Video di Presentazione, CLICCA QUI !

………………………..

L’area si divide oggi in Clapham Junction e Clapham Common. Quest’ultima era una volta un ampio terreno non utilizzato appartenente ai  Comuni di Clapham e Battersea, con un piccolo centro abitato.

Qui gli abitanti  pascolavano il loro bestiame e raccoglievano boscaglie per i loro fuochi, mentre gli stagni fornivano buona acqua potabile.

I diritti sulla metà occidentale furono rivendicati sia dalle parrocchie di Clapham che di Battersea, e nel XVII secolo, le parrocchie contestarono la proprietà con diverse cause legali. Il confine conteso, che corre da nord a sud attraverso il Common (confine moderno tra i boroughs of Lambeth e Wandsworth) fu rivendicato nel XVII secolo dalle parrocchie, che riuscirono ad impossessarsene ed ampliare l’area.

View this post on Instagram

A year ago today, when corona was just a beverage 🍻

A post shared by My Clapham & Wandsworth (@myclaphamapp) on

Un po’ dopo.

Verso la fine del XVII secolo, il Common veniva utilizzato per la ricreazione, tra cui corse di cavalli e cricket. Nel secolo successivo il terreno venne sfruttato per la costruzione stradale. Grandi case vennero  costruite in tutto il Common; ma rimaneva comunque un luogo poco sicuro, con diversi furti nelle case, notturni.

Nel 1760 un ricco residente locale, Christopher Baldwin, condusse un’iniziativa per migliorare il Common livellando e riempiendo fossati e piantando alberi. Prima di allora, il terreno della zona era ricco di ghiaia che lasciava stagnare l’acqua delle piogge.

Nel 1774-76, la Chiesa della Santissima Trinità fu costruita su un terreno preso dal Comune, per sostituire la vecchia chiesa parrocchiale. La Santa Trinità raggiunse la fama di Chiesa della Setta Clapham, il gruppo di filantropi cristiani guidati da William Wilberforce, che nel 1807 raggiunse l’abolizione del commercio transatlantico di schiavi.




Gli alberi intorno alla Chiesa vennero piantati da James Cook, figlio del grande esploratore, uno di questi alberi era conosciuto proprio come “albero di Cook”:  distrutto da un fulmine un secolo fa, è stato sostituito dal pioppo nero che si trova vicino alla grande fontana potabile.

L’era Vittoriana

Durante la prima metà del XIX secolo, il Common era gestito da un gruppo di fiduciari locali, che riempivano stagni e continuavano a livellare e piantare. C’erano ancora i pascoli, ma ora il Common era visto come un luogo di svago per la gente di un sobborgo in rapida crescita e ricco.

Altrove a Londra, diversi quartieri venivano presi da costruttori senza scrupoli per nuovi sviluppi urbani, ma nel 1860, una nuova legislazione permise di acquistare terreni solo a beneficio ai cittadini. Nel 1877, il Metropolitan Board of Works acquistò Clapham Common dai suoi proprietari.

View this post on Instagram

Sunset on Clapham Common captured by @reallylongname88 ♥️

A post shared by My Clapham & Wandsworth (@myclaphamapp) on

Il Consiglio e il suo successore il London County Council (LCC) continuarono a fare miglioramenti. Un viale fu costruito per l’equitazione, e nel 1890 il London County Council rispose alla domanda pubblica costruendo un palco pubblico, uno dei più grandi e migliori palchi ad uso pubblico dell’epoca vittoriana sopravvissuti nel paese. Qui oratori, predicatori e politici erano liberi di esporre  le loro opinioni.

Più vicino a noi.

Le guerre mondiali hanno avuto un impatto importante. In entrambe, gran parte del Common fu consegnato ad appalti, e nella prima guerra mondiale le truppe furono addestrate a scavare trincee.

Durante la seconda guerra mondiale il sito ora utilizzato per grandi eventi ed ospitava una batteria antiaerea, e altrove vennero scavati rifugi anti-bomba, e prefabbricati costruiti per le persone che avevano perso le loro case. Nel 1948 Clapham South divenne notoriamente un rifugio temporaneo per gli immigrati dell’India occidentale che erano arrivati sulla SS Empire Windrush.

Dopo la guerra, il London County Council e il suo successore il Greater London Council (GLC) continuarono a fornire impianti sportivi e intrattenimenti. Dal 1954 al 1985, il Common è stato la sede del London Horse Show Internazional.

Negli anni ’90, tuttavia, tra alcuni residenti locali e il Consiglio, si sono sviluppate forti tensioni per concerti su larga scala e altri eventi, molto popolari, ma visti dagli utenti regolari del Common come inadatti e dannosi per uno spazio ricreativo locale.

Dal 1971, il Common (compresa la metà di Wandsworth) è di proprietà, interamente, e gestito dal London Borough of Lambeth.




Clapham Oggi.

Dopo la posa delle ferrovie, Clapham crebbe e si sviluppò come un sobborgo per i pendolari nella città di Londra. Durante la seconda guerra mondiale Clapham fu pesantemente bombardata; ci sono ancora ingressi ai rifugi per incursioni aeree di livello profondo, un ricordo duraturo dell’impatto della seconda guerra mondiale su Clapham e Londra.

Ti potrebbe interessare anche “Devo dare la mancia a Londra?

A causa della sua posizione dall’altra parte del Tamigi rispetto a  Knightsbridge e Chelsea, la classe media ha cominciato a migrare a sud, e ora Clapham sta diventando di maggiore ricchezza e una prestigiosa zona di Londra.

View this post on Instagram

🧡💜💛🤎🖤

A post shared by My Clapham & Wandsworth (@myclaphamapp) on

Clapham oggi è molto attraente per tutti i diversi tipi di persone, dalle giovani famiglie che guardano al futuro con la sua scelta di scuole e il divertimento dell’atmosfera comunitaria, ai giovani professionisti in cerca di un rapido e facile tragitto in città pur essendo in grado di rilassarsi in uno dei tanti pub e ristoranti.

Gli investitori sono anche attratti da Clapham in quanto ha dimostrato che i prezzi qui sono aumentati più di molte altre aree di Londra. Douglas e Gordon hanno dichiarato che i prezzi degli immobili sono aumentati del 3,45% a Clapham nel 2015, una cifra che dovrebbe aumentare entro il prossimo anno.

Clapham è un’ottima posizione per le giovani famiglie in quanto ha un’atmosfera familiare invitante, con una selezione di pittoreschi caffè e boutique indipendenti, nonché una vasta gamma di opzioni per le scuole. Clapham Common è un grande fascino per la zona e comprende 220 acri di verde che ha aree di gioco per bambini, stagni e un’affascinante collezione di Cafes circostanti.

Il Common è stato un’area di svago per centinaia di anni e continua ad essere, con una lista infinita di attività in offerta da dog-walking, ciclismo e fauna selvatica, eventi musicali e una serie di attività sportive.  Inoltre, molti eventi annuali si svolgono al Common come Calling Festival, Sub Audio music festival e il Foodies Festival.

Se l’esercizio all’aperto non fa per te, allora c’è anche la vecchia piscina di Clapham che è stata recentemente ristrutturata e ora include una nuova piscina, una suite fitness e un grande palazzetto dello sport. Per aggiungere ulteriore appeal, questa riqualificazione comprende anche una biblioteca all’avanguardia e un nuovo centro di salute familiare.

Professionisti & non a Clapham.

Clapham è anche sempre più popolare tra i giovani professionisti in quanto è in posizione ideale per un facile tragitto verso la città di Londra.

E’ anche ricco di un’abbondanza di bar alla moda, club e ristoranti che consentono ai residenti della zona di rilassarsi con gli amici dopo una lunga giornata in ufficio.

Bar unici tra cui Weine & Charcuterie danno a Clapham il suo fascino urbano e il suo carattere, mentre destinazioni come Infernos e Adventure Bar offrono alla zona un senso di esuberanza e intrattenimento.

View this post on Instagram

Does the recent weather have everyone else looking forward to the return of Clapham Beach?! 🏖

A post shared by My Clapham & Wandsworth (@myclaphamapp) on

Clapham ha un’eccellente connettività con il resto di Londra che offre un rapido tragitto per i lavoratori della città; le tre stazioni principali, Clapham North, Clapham Common e Clapham South servono la Northern Line che permette ai passeggeri di arrivare a Bank o London Bridge in 20 minuti o meno. La Overground Line da Clapham ti porterà comodamente a Shoreditch High Street in 35 minuti.

Insomma, alla fine credo che se potessi mi ci ritrasferirei, le cose qui a Londra cambiano e si evolvono in continuazione, e Clapham ne è un valido esempio!

SEGUIMI SU INSTAGRAM & ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE! 🙂 E’ GRATIS, io ti regalo info e curiosità su LONDRA, ricambia con l’iscrizione, commenti e Like 😉 Ti aspetto anche sulla Pagina Facebook di EventuallyBusy !

Scopri anche…..I MIEI LIBRI !!!

Come professionista, ho sul mio sito i miei servizi di consulenza per carriera e revisione CV per il mercato Britannico. Clicca su questo link per saperne di piu’!