Come Imparare l’Inglese a Londra, gratis!

C’è chi si trasferisce qui a Londra con un ottimo inglese perché magari arriva da un altro Paese dove l’ha imparato bene. C’è chi arriva sapendo l’inglese imparato a scuola, e quindi fa fatica perché poi parlarlo qui, sul posto, è un po’ diverso. C’è chi, in fine, lo parla poco, ed ha quindi bisogno di impararlo meglio. Spesso nasce un problema: i soldi. Non tutti arrivano con cifre esorbitanti da spendere per corsi di Inglese, anche se a mio avviso sarebbe una delle spese da mettere in budget quando pensate di trasferirvi e non sapete la lingua molto bene. Esattamente come mettete via i soldi per affitto e cibo, magari mettete da parte anche una cifra per corsi di lingua.

Ma se questa cifra non ce l’hai, adesso che si fa?! Ti voglio dare qualche idea per migliorare il tuo inglese a zero costo oppure costi non eccessivi, ma il mio primo consiglio te lo dò subito:

Impegnati. Che ti piaccia o meno, sapere un buon inglese ti fa crescere nel lavoro ma anche a livello di vita sociale, ti fa sentire a casa, ti fa star meglio perché vedrai meno ostacoli e potrai essere più felice del tuo trasferimento!

Ecco come imparare l’inglese gratuitamente a Londra (oppure a basso costo!)

Contatta il tuo Council.

La maggior parte dei Council offre corsi di inglese per gli immigrati. Qualunque sia l’area di Londra in cui ti sei stabilito, mettiti in contatto con le tue autorità locali e chiedi se puoi accedere alle loro risorse gratuite, puoi, per esempio andare alla Library di zona e chiedere se loro hanno delle informazioni in merito, oppure contattare il Council direttamente.

MacBook Pro near white open book




Trova risorse sul sito ufficiale dell’ESOL.

Vai su esolcourses.com  trova una serie di soluzioni in base alla tua disponibilità di tempo, al livello di conoscenza e ai vincoli legati alla tua zona. Qui puoi trovare l’elenco dei loro centri che offrono corsi ESOL ed EFL (inglese come lingua straniera). E, quando hai tempo libero a casa, puoi seguire i loro corsi online gratuiti, come l’inglese per principianti  o l’inglese elementare.

Centri di ricerca per l’apprendimento

Queste sono altre istituzioni che forniscono lezioni per gli adulti che si sono trasferiti nel Regno Unito e hanno bisogno di imparare le basi della lingua per trovare un lavoro migliore. Ad esempio, il Westminster Adult Education Service spiega che “Se sei un cittadino del Regno Unito o un paese all’interno dello Spazio economico europeo o hai vissuto in entrambi gli ultimi tre anni, allora dovresti avere diritto a finanziamenti governativi del Regno Unito per il tuo corso ESOL. Se sei disoccupato e stai ricevendo prestazioni statali potresti essere in grado di studiare gratuitamente.” Quindi questa è una ottima soluzione per quando sei appena arrivato in cerca di lavoro!

Iscriversi allo schema Learnenglish del British Council

Il sito Web Learn English è eccellente per iniziare, in quanto offre test di valutazione in cui è possibile identificare il livello di conoscenza, al fine di trovare il corso giusto per voi. È quindi possibile scegliere tra un numero di risorse, e non sono le lezioni di grammatica di base. Questi sono disponibili sotto forma di video o audio da ascoltare, e anche giochi per rendere l’apprendimento più coinvolgente e divertente. E’ tutto online in modo che possa adattarsi al tuo programma di lavoro.




Unisciti ai gruppi su Meetup

Meetup è un ottimo posto per incontrare tutti i tipi di persone e iscriversi a una serie di attività, tra cui gruppi di conversazione in inglese. Uno grande è il Free London Conversation Club (UKCE), che ti permetterà di praticare il tuo inglese con insegnanti nativi e studenti internazionali. Cerca su meetup.com per ulteriori informazioni.woman writing on notebook

Le Scuole

BSC London Hampstead offre lezioni gratuite di inglese (si applica una piccola quota di iscrizione) a persone locali non madrelingua. Le lezioni sono tenute da insegnanti tirocinanti (quindi liberi). Hanno anche corsi generali di inglese e di business tenuti da insegnanti professionisti a “prezzi accessibili”.

CityLit è una scuola per l’educazione degli adulti, corsi brevi e lezioni. Offrono una gamma di corsi di inglese a Londra che ti aiuteranno a migliorare le tue già esistenti competenze in lingua inglese. I prezzi variano a seconda del livello in cui ti trovi e di cosa vuoi studiare.

Belingus offre esperienze di apprendimento linguistico immersive attraverso “classi” che sono in realtà organizzate attività. Pensa in linea con un workshop di pasta in italiano, a lezioni di teatro in inglese o a un corso di fotografia in spagnolo.

Guarda e Leggi.

Si, guarda la TV inglese anche se capisci poco, sforzati! Arrivare qui e volere a tutti i costi vedere la TV Italiana è proprio una cosa sciocca da fare. In primis è bello vedere cosa trasmetto perché è anche un modo per capire la gente, cosa vede, cosa gli piace, che generi hanno, insomma un modo per integrarsi. E poi, importantissimo, quale modo migliore di impare l’inglese se non ascoltandolo bene in un TV show?

Leggi, non devi neppure spendere soldi! Prendi un quotidiano che danno in metropolitana, sono gratuiti! Ti informi e migliori la lingua, un ottimo affare direi!

Evita troppe amicizie italiane.

Non ti sto dicendo di non parlare con italiani, ma ti suggerisco di integrarti con la gente del posto e di non chiuderti in una bolla italiana, dove tutto ciò che fai nella tua giornata, è solo italiano. Allora potevi stare in Italia, no? 😊

Rileggiti il testo sopra, dove ti consiglio di leggere e guardare TV in inglese. Che senso ha essere in UK, dover imparare l’inglese…e continuare a voler vedere la TV Italiana?! Cerca, inoltre, di vedere i programmi della TV, non tanto Netflix. Perche’?

Semplice: i dialoghi sono spesso in accenti “comuni”, con un linguaggio piu’ simile a quello che poi troverai nella vita reale di tutti i giorni. Inoltre è un ottimo modo per integrati di piu’ in questo Paese, vedere la TV, vedere cosa succede, i tipi di programmi, cominciare a capire l’umorismo, la mentalità. Ottimo modo per togliersi dalla testa i pregiudizi che spesso molti hanno appena arrivano. woman wearing blue denim jacket holding book

Cerca di avere costanza e di non farti bloccare dalla paura di sbagliare, sbaglia ed imapara! Cercati ogni giorno almeno 10 nuove parole che non conosci, cerca di ricordarle, scrivitele ed inseriscile in una frase.




Ti segnalo queste scuole di inglese (non gratuite) che hanno una buona reputazione:

Spero queste informazioni ti possano esser state utili, non ti abbattere: ce la puoi fare, e sapere bene la lingua ti aiuterà moltissimo a stare veramente bene qui a Londra.

See you soon!

Come professionista nel settore, ho sul mio sito i miei servizi di consulenza per carriera e revisione CV per il mercato Britannico. Clicca su questo link per saperne di piu’!

NOVITA’ PER TE!

MINI GUIDA DI LONDRA GRATIS – Eccola per te sul mio sito, CLICCA QUI !

HO INOLTRE CREATO IL “LONDRA PLANNER/MAGAZINE” – Trovi tutte le info sul Video di Presentazione, CLICCA QUI !