BUBBLE & SQUEAK | Come gli Inglesi usano gli avanzi

BUBBLE & SQUEAK | How the Brits use leftoversin english

Bubble and squeak è un piatto tradizionale britannico a base di patate e cavolo, e puoi aggiungere anche altri ingredienti. E’  un piatto popolare dalla fine del 1800.

Cos’è?

Bubble and squeak (fried mashed potato and cabbage)
Photo from FINE DINING LOVERS

Tradizionalmente il Bubble & Squeak si mangia il Lunedi e si può aggiungere un uovo fritto sopra, anche del bacon, o carne lasciata dal giorno prima (tipo arrosti). Non c’è una ricetta precisa, ma una ricetta base che può essere facilmente adattata a ciò che hai avanzato dal pranzo domenicale, che in UK è il tipico Sunday Roast. Inoltre, può essere cotto a forma di “polpetta” o lasciato solo “schiacciato” e mescolato. (Tipo un purè bello denso!). Gli ingredienti principali sono patate e cavoli, ma è possibile aggiungere carote, piselli, germogli, o qualsiasi altra verdura avanzatasi potrebbe avere. Le verdure tritate vengono fritte con purè di patate (oppure le patate al forno schiacciate bene) fino a quando il composto è ben cotto. È anche un popolare antipasto britannico. La carne è stata utilizzata anche in passat, anche se al giorno d’oggi è più comunemente fatto senza carne, una grande opzione vegana!

Il nome

Il nome di questo piatto deriva dal “suono” che il cavolo fa durante la cottura: tipo un “sobbollire” e uno “squittio”. Di solito è servito come accompagnamento a una colazione inglese completa. Le origini del nome non sono note, ma c’è un riferimento nel Dizionario del 1785 che “Bubble and Squeak” è manzo e cavolo fritto insieme.

Photo www.eventuallybusy.com

Il nome B&S  è usato principalmente in Inghilterra e ha nomi simili o diversi in Scozia e Irlanda, ma non è molto popolare in altre contee anglosassoni, anche se può anche essere compreso in parti di alcuni altri paesi del Commonwealth. In Irlanda, il Colcannon è fatto di purè di patate, cavolo (o cavolo nero) e cipolla ed è molto simile al B&S, e in Scozia possiamo trovare Rumbledethumps che è, ancora una volta, molto simile a B&S.

Se aggiungi B&S alla tua colazione inglese completa in un caffè, ricordati di chiedere cosa c’è dentro oggi, perché potrebbe contenere qualcosa che non ti piace, o non puoi mangiare. Sono intollerante ai piselli per esempio, quindi se usano i piselli, non posso averlo 😊

Photo di BBC Food https://www.bbcgoodfood.com/recipes/bubble-squeak

Una cosa che non puoi togliere il B&S sono le patate. La patata è la “colla” che tiene insieme tutte le altre verdure.

Ricetta di BBCGoodFood.

  • 1 cucchiaio di  burro
  • 4 fette di pancetta striata,tritata
  • 1 cipolla,tagliata finemente
  • 1 spicchio d’aglio, tritato
  • 15-20 cavoletti di Bruxelles cotti,affettati o cavoli bolliti, triturati
  • 400g di patate schiacciate a freddo o patate bollite schiacciate a freddo

Metodo

Sciogliere 1 cucchiaio di  burro in una padella antiaderente,lasciarlo diventare bello e caldo, quindi aggiungere 4 fette di pancetta tritate. Quando inizia a dorare, aggiungere 1 cipolla tagliata finemente e 1 spicchio d’aglio tritato.

Successivamente, aggiungere 15-20 cavoletti di Bruxelles cotti a fette o cavolo bollito tritato e lasciare che si colori leggermente. Tutto questo richiederà 5-6 min.

Aggiungere 400 g di purè di patate fredde. Lavorare tutto insieme nella padella e spingerlo verso il basso in modo che la miscela copra la base della padella.

Lasciare che il composto “raschi” leggermente sulla base della padella prima di girarlo e fare di nuovo lo stesso. Sono i pezzi di patata che bruciacchiano nella padella che danno il nome a questo piatto, quindi non cercare di non farli “bruciacchiare” sono parte della ricetta 😊

Image result for bubble and squeak
Photo from TESCO Real Food

Assicurati di avere una bella “frittatona” compatta, toglila dalla padella, taglia a spicchi e servi.

 

SEGUIMI SU INSTAGRAM & ISCRIVITI AL  MIO CANALE YOUTUBE! 🙂 E’ GRATIS, io ti regalo info e curiosità su LONDRA, ricambia con l’iscrizione, commenti e Like 😉 Ti aspetto anche sulla Pagina Facebook di EventuallyBusy !

Inoltre, se mi segui su YouTube ed Instagram, vedrai SUBITO quando verrà pubblicato il mio speciale LONDON HOLIDAY PLANNER: un libretto ricco di INFO su Londra ma con uno spazio dedicato per organizzare la tua vacanza qui a Londra! Alla fine della tua vacanza, resterà come un bellissimo ricordo del tuo viaggio!

Leave a Reply

Your e-mail address will not be published. Required fields are marked *