Londra, Bonfire Night: 5 posti da non perdere!

Spettacoli pirotecnici della notte dei falò a Londra

Ah Bonfire Night, la sera in cui gli inglesi si riuniscono insieme in qualche spazio aperto in una fredda sera di novembre per guardare alcuni fuochi d’artificio e una catasta di legna in fiamme che prendono fuoco, il tutto per celebrare un evento di 400 anni fa quando Guy ha cercato di far saltare in aria Parlamento.

Chiunque venga da fuori città potrebbe pensare che  Guy Fawkes  Night sia un po’ strana (e probabilmente avrebbero ragione). Ma siamo fieramente orgogliosi della nostra tradizione, anche se vi confesso… vivere qui significa sentire fuochi d’artificio gia da fine ottobre e poi sino a meta’ novembre. Insomma, dopo un po’ non se ne puo’ piu’!

Ph. Getty Image

Ce ne sono tanti!

Mentre ci sono molti falò epici in tutto il Regno Unito, sarà difficile trovarne tanti concentrati nello stesso posto come a Londra. E dopo una sorta di rallentamento dopo gli ultimi due anni, siamo pronti per tornare con il botto nel 2022. Troverai fireworks che spuntano nel cielo notturno in tutta la città quest’anno.Tra i protagonisti dei fuochi d’artificio londinesi Victoria Park e gli spettacoli pirotecnici di Blackheath (entrambi molto amati e gratuiti) non andranno avanti quest’anno e nemmeno le solite stravaganze a Crystal Palace Park, Southwark Park e Ravenscourt Park. 

Ma, ovunque tu sia a Londra, ci saranno ancora bellissimi spettacoli. Ecco una selezione dei migliori in città.  

Ph. British Council

Quando è la notte dei falò a Londra?

Come dice l’adagio: ricorda, ricorda il cinque di novembre. La Bonfire Night è ufficialmente il 5 novembre di ogni anno e fortunatamente cade di sabato nel 2022. Quest’anno, molti spettacoli si svolgono nel fine settimana del 4-6 novembre. Come è diventata la norma, nel pomeriggio molti spettacoli si svolgono con luna park, bancarelle di cibo e altro, rendendola una vera e propria giornata divertente in famiglia.

I migliori consigli per la notte dei falò a Londra 

  • Prenota in anticipo : quasi tutti i falò gratuiti di Londra quest’anno non si svolgono, il che significa che i biglietti sono essenziali se vuoi avere una vista ravvicinata. Quindi organizzati! 
  • Conclusione: l’imprevedibile clima britannico raramente gioca a favore. Quindi, assicurati di avere molti strati, incluso uno preferibilmente impermeabile, per evitare una serata inzuppata e miserabile. (Vuoi sapere che tempo fa a Londra tutto l’anno e come vestirti? Ho secritto questo articolo)
  • Cash up: Sì, la maggior parte dei posti accetta la carta ora, ma non si sa mai e sicuramente non vuoi essere bloccato in un campo freddo senza alcun modo per comprare una jacket potato. Quindi, qualche banconota…portala.

01. Alexandra Palace

L’Alexandra Palace Fireworks Festival è senza dubbio uno degli spettacoli più grandi e belli della città. Quest’anno lo spettacolo sarà impostato sulla musica, che di solito è curata da un DJ famoso, e Gok Wan agirà come il suo hype man,  quindi c’è ancora un motivo in piu’ per vedere i fuochi d’artificio sempre stupendi che esplodono con una vista panoramica scintillante di Londra come sfondo. Ci sarà anche street food, un falò e un grande German Bier Fest con una band Oompah.

Indirizzo:
Alexandra Palace, Alexandra Palace Way, London ,N22 7AY
Trasporti: Tube: Wood Green / Costo: £15.50 / Apertura: 4pm
ALEXANDRA PALACE / Ph. standard.co.uk/

02. Barnes

Questa tradizionale celebrazione della notte dei falò prevede una competizione per i “migliori”, il cui vincitore accenderà il grande falò della festa. I fuochi d’artificio di solito si spengono alle 19:45. Cibo, vin brulé e un bar con licenza saranno tutti a disposizione per tentare anche te. Ci sarà un DJ che farà la colonna sonora per l’intera serata. Inoltre e’ una ottima occasione per vedere questo quartiere di Londra che e’ fuori dai circuiti turistici, e che rappresenta la tradizionalita’, il “come si vive veramente a Londra”.

Nov 05, 5:30 PM

Indirizzo: London, 261 Lonsdale Rd, London SW13 9QL, UK

03. Battersea Park

L’esposizione annuale a Wandsworth torna per il 2022, raddoppiando le dimensioni per diventare una serata di due notti. Sabato 5 novembre è il regolare evento di fuochi d’artificio e falò. Mentre domenica 6 novembre è più adatta alle famiglie, con un display di luci virtuale e meno esplosioni. Non mancheranno una Sweetieland per i bambini e il comfort food autunnale. Si esaurisce sempre, quindi prenota in anticipo.

Indirizzo:
Battersea Park, Albert Bridge Road, London, SW11 4NJ
Trasporti:
Rail: Battersea Park / Costo: £11.50
Apertura:
Sat: 6pm to 10pm, Sun: 5pm to 9pm
BATTERSEA PARK / Ph. TimeOut

04. Chiswick Park

Chiswick Park Fireworks Extravaganza è tornato e sembrerà una scena direttamente da un concerto a Wembley con scoppi di fuoco in eruzione e un enorme spettacolo che si proietta nel cielo notturno dallo stagno scintillante del parco. I visitatori possono anche aspettarsi intrattenimento pre-spettacolo e bancarelle di cibo tra scoppi e scintille. 

Indirizzo:
Chiswick Park, Chiswick Park, London, W4 5YA
Costo: non ancora reso noto /  Apertura: 5pm
CHISWICK PARL / Ph. TimeOut

05. Wimbledon Park

Guarda alcuni “fuochi d’artificio musicali” in questo spettacolo in due parti a Wimbledon Park. La prima esibizione, alle 18:45, è impostata per un buon pop, l’altra, alle 20:30, ha, in onore della regina Elisabetta II, un tema “Kings and Queens”. Puoi anche aspettarti cibo, bevande e giostre. Una fantastica serata fuori.

Indirizzo:
Wimbledon Park, Revelstoke Road, London, SW19 7HU
Trasporto:
Tube: Wimbledon Park / Costo: £9, £7 five-15s, free under-fives. / Apertura: 5pm to 10pm

Non finisce qui!

Se non hai mai messo piede a Londra ed hai poco tempo, vorrai di certo vedere le cose fondamentali, e poi magari tornarci con più tempo un’altra volta. Per questo ho creato per te l’ITINERARIO 3 GIORNI A LONDRA!

Spero che queste info ti siano state utili e ti ricordo che sul mio CANALE DI YOUTUBE trovi TANTISSIMI Video dove ti parlo di LONDRA, usanze, tradizioni e curiosita’! Iscrivi al canale per non perdere i nuovi video, lasciami un commento ed un bel LIKE 🙂