Skip to content

Se mi segui da tempo sai che io cerco, quando posso, di NON farti andare nei classici posti super-turistici. Dico sempre che se vieni anche 10 volte a Londra e ti soffermi ogni volta in zona 1 a vedere Piccadilly Circus & Co, bhe di Londra non conosci proprio nulla!

Al di là delle frequentate destinazioni turistiche, Londra è piena di luoghi privilegiati che la gente del posto ama. Sono 6 luoghi di Londra che devi conoscere, dai paradisi delle case galleggianti e scoperte gastronomiche a una fantastica libreria e un museo inaspettato. Ti ricordo che e’ disponibile il mio Itinerario Londra 3 Giorni / Perfetto per la tua prima a volta a Londra!

01.Little Venice

Non devi andare ad Amsterdam per vivere le vivaci scene delle houseboat. Gli addetti ai lavori sanno che Londra ha i suoi canali affollati da barche strette, tra cui Little Venice , una colorata concentrazione di case galleggianti ormeggiate appena a nord di Paddington, lasciate indietro da salici e uccelli selvatici. Si trova dove Regent’s Canal si unisce al Grand Union Canal vicino alla stazione di Warwick Avenue. Un’oasi di tranquillità, il triangolo d’acqua centrale della Piccola Venezia è chiamato Browning’s Pool poiché il poeta inglese del XIX secolo Robert Browning visse nelle vicinanze . Prendi un caffè o uno spuntino da asporto dal Waterside Café o goditi un picnic ai Rembrandt Gardens di fronte. Belle ville vittoriane con graziosi giardini scendono fino al canale, e i visitatori possono percorrere il tragitto  ad ovest, fino a Edgware Road o fino a Paddington Basin, fare un giro in barca o rilassarsi in un caffè galleggiante o in un pub sul lungomare.

Little Venice

02.Coal Drops Yard

Una destinazione segreta per lo shopping e i buongustai a Londra con un vero stile, Coal Drops Yard è emersa solo negli ultimi anni. Lanciato alla fine del 2018 e progettato da Thomas Heatherwick, è stato convertito dall’ex deposito di carbone del 19esimo  secolo, ora fuso con l’architettura contemporanea. I visitatori troveranno fantastici negozi indipendenti, caffetterie, bar e ristoranti su diversi livelli di questo spazio interno ed esterno. Pop-up e festival animano il complesso, a pochi passi dalla stazione di King’s Cross St Pancras. Aspettati moda, articoli per la casa, accessori e prelibatezze commestibili, oltre a un ottimo caffè. I marchi nel mix includono l’etichetta di prodotti per la cura della pelle Aesop, il preferito dagli interni francesi Caravane, il concept store Earl of East e il mago dell’illuminazione Tom Dixon. Per cenare non puoi battere Barrafina; per un drink prova Spiritland o Vermuteria. Molti locali offrono anche shopping online, consegna a domicilio e da asporto.

King’s Cross, N1

Ph. Copyrights CoalDropsYard

03.La casa di Dennis Severs

Una gemma segreta londinese, questa casa georgiana a Spitalfields è nel piccolo libro nero di ogni stilista che si rispetti. La casa di Dennis Severs ricrea il mondo di una famiglia di tessitori di seta dal 1724 al 1914, catturando oltre 10 stanze in vignette di interni meticolosamente realizzate. Gli ugonotti erano protestanti francesi sfuggiti alle persecuzioni nella Francia cattolica e si stabilirono a Londra. Viste, suoni e persino odori animano questa capsula del tempo, un’installazione immersiva creata dal compianto artista americano Dennis Severs che l’ha progettata per dare la sensazione di aver appena interrotto la vita quotidiana della famiglia. Una parrucca su una sedia, un pasto mezzo mangiato o un caminetto aggiungono atmosfera. Ci sono tour guidati dai curatori, ma lo spazio è particolarmente commovente visto in silenzio a lume di candela di notte. Anche se non puoi visitare l’East London, vale la pena ammirare l’Instagram di Dennis Severs e le sue immagini, che condividono momenti magici di questa casa museo unica. Si trova a pochi passi da Brick Lane e dal mercato di Spitalfields.

18 Folgate Street, E

Ph. Copyrights Dennis Severs House Website

04.Daunt Books

Se i londinesi vogliono una soluzione di viaggio senza uscire di casa, entrano in Daunt Books, una meravigliosa libreria indipendente a Marylebone specializzata in viaggi. C’è un pizzico di Harry Potter in questa libreria edoardiana originale, aperta nel 1912, con un retrobottega a tre livelli con lunghe gallerie in quercia, eleganti lucernari, lampade a sospensione vintage, pareti verde salvia e una vetrata ad arco. È un tesoro di libri di viaggio, tra cui guide, narrativa di viaggio, mappe e frasari, organizzati per paese, ma si è ramificato per vendere di tutto, dai romanzi ai libri per bambini, libri d’arte e di cucina, oltre a puzzle e borse con la propria etichetta. Ci sono filiali altrove, incluso Holland Park, ma il negozio Marylebone è un classico segreto londinese per i suoi interni suggestivi e la vivace area locale. I topi di biblioteca possono anche acquistare la collezione online.

83–84 Marylebone High Street, W1

Daunt Books

05.Maltby Market

I luoghi segreti di Londra che dovrebbero essere inclusi nella tua lista di cose da non  perdere includono la destinazione gastronomica Maltby Street Market . È un rivale più piccolo, lanciato nel 2010 e sotto il radar del vicino Borough Market nel sud-est di Londra, situato sotto gli archi della ferrovia vittoriana a Bermondsey. I sapori globali spaziano dal venezuelano al greco, dal vietnamita all’etiope, con il formaggio britannico, le bistecche brasiliane e il pane giapponese. Le prelibatezze comprendono cialde, brownies e canelé francesi. Oltre a commercianti di mercato e creativi di street food che vendono frutta fresca, verdura, prodotti speciali (pensa alla salsa di peperoncino!) e snack da asporto, i visitatori possono trovare bar lungo il Ropewalk con posti a sedere al coperto e all’aperto. I migliori consigli includono Bar Tozino per un gustoso jamón spagnolo (prosciutto), Bon Vino Enoteca per vini italiani e Little Bird Gin per cocktail di gin distillati a Londra. Vieni nel fine settimana per il massimo dell’azione.

Ropewalk, Maltby Street, Bermondsey, SE1

Maltby Market / Ph. Copyrights secretldn.com

06.Baigel Bake

La gente del posto affamata fa spesso una tappa qui al  Beigel Bake, un’iconica panetteria di bagel aperta 24 ore su 24 su Brick Lane. Questo luogo privilegiato sforna quotidianamente bagel tradizionali ebrei dal 1974 ed è popolare tra i clubber e i turnisti che cercano spuntini a tarda notte. Il più antico negozio di bagel della città offre cibo da asporto e consegne online. L’East End di Londra ha una lunga storia d’amore con il cibo ebraico e i bagel qui sono leggendari. Il bagel di manzo salato è il bestseller, ma anche il salmone affumicato (lox) e la crema di formaggio sono deliziosi. L’aringa tagliata è un altro classico condimento ebraico. La pasticceria-gastronomia serve anche platzels di cipolle (panini bianchi), involtini di salsiccia, pasticcini danesi, ciambelle e biscotti. Il principe William e Kate hanno contribuito a fare qualche bagel qui nel settembre 2020 quando hanno sentito che il negozio stava donando cibo alla gente del posto durante la pandemia. Dopo la visita, passeggia per Brick Lane, imbrattata di street art.

159 Brick Lane, E1

Beigel Bake / Ph. Copyrights secretldn.com

Non finisce qui!

Se non hai mai messo piede a Londra ed hai poco tempo, vorrai di certo vedere le cose fondamentali, e poi magari tornarci con più tempo un’altra volta. Per questo ho creato per te l’ITINERARIO 3 GIORNI A LONDRA!

Spero che queste info ti siano state utili e ti ricordo che sul mio CANALE DI YOUTUBE trovi TANTISSIMI Video dove ti parlo di LONDRA, usanze, tradizioni e curiosita’! 

LONDRA Magazine non è una guida turistica, ma un insieme di 65 pagine interamente a colori, con informazioni , curiosità, e che ti può servire per arricchire la tua vacanza a Londra! Ma, perchè no, utile anche se vuoi sapere come si vive a Londra.

Se dici Londra e Regno Unito ti vengono in mente alcune cose specifiche.Piccadilly Circus, Union Jack, la Regina e l’Afternoon Tea.
Storia, tradizioni, curiosità e Ricette!