15 Cose sul vivere a Londra che potresti non sapere

15 Things you might not know about living in Londonin english

15 Cose sul vivere a Londra che potresti non conoscere, ma che potrebbero essere utili se hai intenzione di trasferirti in questa incredibile città! Quindi, leggi tutto e dai un’occhiata a ciò che potresti fare anche tu un giorno se ti trasferisci a Londra!

1.PREZZO DEL CAFFÈ

Dimentica i prezzi economici per il caffè e abituati all’idea che raramente troverete un buon caffè per meno di 2,20 £– La media è in realtà di 2,60 £. Sì, c’è un sacco di profitto! Ma il Filter Coffee di Pret a £0.99 non è per niente male 😉

2.COMMUTING TIME

A meno che non si ha la fortuna di vivere a pochi minuti dal vostro posto di lavoro, oppure solo un breve giro in autobus, stai certo che il tempo di casa-lavoro-casa sarà non meno di 45 minuti. Se sei fortunato. La media è in realtà 1h e 15 min, e potresti finire per vivere molto lontano da dove lavori, quindi è necessario spostarsi per più di 1 ora, c’è chi ci mette quasi 2 ore!

3.COUNCIL TAX

Se affitti un intero appartamento prendi sempre in considerazione la Council Tax oltre al costo dell’affitto. Fa una grande differenza. La Council Tax varia a seconda del distretto e può aumentare le bollette. Gli studenti non pagano la Council Tax, ma tutti gli altri lo fanno. La bolletta puo’ essere di 30£ o anche 180£ al mese, quindi ricorda di includere questa cifra durante la ricerca di un appartamento.

4.AFFITTO
Un sacco dei tuoi soldi finirà per pagare l’affitto. Sia se affitti una camera oppure un intero appartamento, basta accettare il fatto che si può dire addio a un sacco del tuo stipendio a causa del costo degli affitti a Londra.

 

5.LONDRA  COME UN TURISTA

Potresti avere il tempo di vedere i posti piu’ noti e turistici all’inizio del tuo soggiorno a Londra, ma dopo esserti stabilito… non ti preoccuperai nemmeno più troppo, e se lo fai avrai comunque poco tempo per andarci. Noterai presto come i tuoi amici in visita vedranno molti più posti di quelli che hai visto tu, eppure tu ci vivi a Londra!

6.CAMMINARE VELOCE  
Puoi quasi usare questa skill sul tuo CV. Fast walking è una skill a Londra, e ne hai bisogno. Se stai visitando Londra dovresti essere gentile ed educato e lasciare che i londinesi camminino veloce e passino velocemente, siamo sempre di fretta e lo sarai anche tu una volta che ti sei sistemato. Si potrebbe anche iniziare a detestare i turisti, suona male, ma è vero.

7.CHIAMATE SPAM PHONE & SMS

Stai pronto per una serie di telefonate e messaggi SCAM/SPAM. Il più popolare è la telefonata sul tuo incidente d’auto. Vi verrà chiesto circa l’incidente d’auto che hai avuto, e, naturalmente, risponderai  “cosa?”. Sì, è una truffa. Riaggancia. Assicurati che ogni messaggio di testo che ricevi sia autentico e provenga dal numero ufficiale. Non clickare su alcun link amenochè non si è sicuri che sia un autentico. Non rispondere ai messaggi di testo, questo metterà il tuo numero in una lista di call center e diventerà ancora peggio.

8.LA CODA

Presto imparerai che devi fare la coda. È un must. Se non lo fai, sarai considerato scortese. Si tratta di una cosa molto britannica, e credo che sia una cosa piuttosto educata da fare. Quindi sii gentile e impara a fare la fila anche alle fermate degli autobus.people queuing beside Louis Vuitton store

  1. INCUBO LETTERA DELLA LICENZA TV

Prima di tutto: sì, devi pagare la licenza TV. Quindi, per favore, fallo, è costoso, ma si può pagare anche mensilmente. Tuttavia, anche se si paga per questo, si potrebbe ancora ricevere lettere molto minacciose  che dicono che non si sta pagando e sarete citati in giudizio, o che un ispettore verrà a casa vostra a controllare la licenza. Se già paghi (fallo!) ignorara le lettere. Se non stai pagando, inizia a farlo.

10.BUS VS TUBE

Avrai l’abitudine di prendere l’autobus ogni volta che è possibile invece della metropolitana. Presto capirai che è più pratico e che in molti casi si risparmia un sacco di tempo. Inoltre, è più economico. Per ulteriori informazioni su come utilizzare il trasporto a Londra, leggi il mio articolo su Citymapper, l’app di trasporto più utilizzata a Londra. Sarai sorpreso da quanto è precisa ed utile, e noi londinesi non possiamo vivere senza Citymapper.

11.RUSH HOUR

Non sempre avrai la possibilità di evitare l’ora di punta perché forse è esattamente quando hai bisogno di fare il pendolare. Ma se puoi… fallo,  e questa è un’altra cosa che presto imparerai: no rush hour, thank you.people standing in train station

  1. NO CONNESSIONE?

Noi londinesi potremmo impazzire senza data per la connessione. E dopo un po’ lo farai anche tu. L’elenco delle cose che presto imparerai a fare utilizzando le app per cellulari è infinito, quindi nessuna connessione significa essere bloccati.

  1. LE VOLPI

Ti abituerai a vederle anche nel centro di Londra. Ti abituerai ad averne una nel tuo giardino. Ti abituerai a pensare che è una cosa normale avere volpi in una grande città. Beh, a Londra è normale.red fox

14.TANTI ACCENTI

Sappiamo tutti che Londra è una grande città con persone provenienti da tutto il mondo. Così sarai in grado di ascoltare diverse lingue, ma anche diversi accenti inglesi. Presto imparerai un diverso accento inglese in base ai quartieri! Potresti finire anche tu per avere l’accento inglese dell’area in cui vivi, soprattutto se vivi in East London e senti parlare Cockney !

15.PIANIFICARE IN ANTICIPO

Potrebbe sembrare una cosa triste da dire, e probabilmente lo è, ma sfortunatamente, presto noterai che sei troppo occupato per gli appuntamenti dell’ultimo minuto, anche per un drink veloce con un amico. Finirai per pianificare gli incontri con settimane di anticipo ed aggiungerli sul tuo Google Calendar. Inoltre, a meno che non hai colleghi molto simpatici con i quali ti piace uscire, non è super facile fare amicizia a Londra. Ecco perché alcune volte usiamo app come Meetup o Internations. Organizzano qualsiasi tipo di evento, qualsiasi tipo di cena, qualsiasi tipo di serate in locali, eventi in base ad i vary hobby, ecc – per dare alle persone la possibilità di uscire e conoscere gente. Provalo, datti una  possibilità!close-up photo of watch displaying 20

 

Spero queste info ti siano state d’aiuto se stai programmando di trasferirti qui a Londra, o magari le hai trovate interessanti anche da turista! Ti ricordo che ho un Canale YOUTUBE dedicato a Londra con tanti interessanti video. Creo contenuti con info su Londra qui sul mio blog e su Youtube, info che a te non costano nulla, tutto gratis…che ne dici di “ricambiare” iscrivendoti al mio canale di YouTube?! Sarebbe molto carino e…grazie in anticipo! 😊

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *